– A poche ore dalla scadenza non tutti i partiti hanno cucinato le liste per Camera e Senato, ma si sa che qualche candidato finirà cotto. Posti per tutti non ce ne sono e soprattutto nel Pdl la lotta è dura.
I tre viterbesi più probabili per un posto, ancora non hanno certezze. Giulio Marini dovrebbe ricandidarsi in Comune, Giovanni Arena in Regione, ma c’è anche l’assessore provinciale Giuseppe Fraticelli, mentre alla Camera è fermo al quarto posto da giorni Francesco Battistoni.
Resisterà fino alla consegna dei nomi? Ieri Arena, Marini e Battistoni erano a Roma. Dove tutto si decide. Chissà se sarà stato un viaggio proficuo.
Manca solo l’ufficializzazione invece, per Fratelli d’Italia. Piero Camilli dovrebbe andare in lista per il Senato, il capogruppo in Comune Giuseppe Talucci Peruzzi alla Camera e in Regione l’assessore provinciale Paolo Bianchini con l’imprenditore civitonico Alberto Cataldi.
L’Udc conferma Francesco Bigiotti alla Camera e Daniela Anetrini al Senato, mentre per la Regione, non si sa quale rappresentante della Tuscia appoggerà la Bongiorno.
Pronti i nomi, ma ancora da ufficializzare, per la Destra. Quarto alla Camera dovrebbe essere Andrea Scaramuccia. Davanti avrà esponenti come Teodoro Buontempo, che essendo presenti su più collegi, si dimetterebbero dal Lazio2 favorendo l’elezione di Scaramuccia. A patto che il partito di Storace arrivi almeno al 2,5%.
Al Senato per la Destra corrono per la Tuscia Angeletti al sesto posto e Umberto Ciucciarelli dodicesimo. In Regione si sa già di Marco Zappa, ma c’è pure Teresa Sestito.
Una viterbese anche nella Lista Storace, Rita Belardini, più un altro nome, tenuto ancora riservato. Sono in corso trattative, pare di un certo interesse, qualora dovessero andare in porto.
Ha chiuso con le candidature pure il Movimento Federalista di Umberto Fusco. Al Senato porta i viterbesi Luigi Evangelista terzo, Massimiliano Bonuzzi, Lorenzo Ranucci, Carlo Bonelli.
Alla Camera il capolista è Umberto Fusco, poi Giovanni Adami al quinto, ma primo fra i viterbesi, quindi il generale in congedo Tufone, e altri giovani fra cui Carlo Mancini.
La Lega in Regione corre per proprio conto, candidando alla presidenza Francesco Pasquali e per Viterbo in lista c’è l’assessore comunale Massimo Fattorini, quindi Isabella Grossi.
Per lanciare i “leghisti” della Tuscia sono pronte iniziative politiche: venerdì prossimo arriva a Viterbo Flavio Tosi, dato come prossimo segretario della Lega Nord, ma Fusco conta di portare a Viterbo pure Tremonti.
Giovanni Francola è candidato al Senato per Rivoluzione civile. Il consigliere provinciale dell’Idv è al quinto posto nella lista del pm siciliano Ingroia per il Senato.
Per il Mir, l’ex assessore comunale Giovanni Bartoletti è terzo nella lista del Lazio per il Senato, Enrico Maria Contardo secondo sul Lazio2 per la Camera, dopo Samorì, capolista in tutti i collegi.
Per Sel alla Camera dei Deputati in lista al quarto posto c’è Walter Mancini, mentre al sesto il responsabile provinciale del partito Umberto Cinalli.
Nel Movimento 5 Stelle, per la Camera capolista è Massimiliano Bernini (Vetralla), quindi in lista ci sono Giulia Angelini (Tarquinia), Luca Cerquatelli (Tarquinia), Dimitri Pizzati (Vetralla), Vincenzo Cipicchia(Tarquinia), Marco Vallesi (Tarquinia), Giacomo Giorgi (Tarquinia), Fabrizio Compagnucci (Tarquinia), Fabio Lucangeli (Canino), Dario Grani (Canino), Luigi Gasperini (Canino), Filippo Fortarezza (Canino), Luciano Salvi (Tarquinia), Gianluca Patarchi (Tarquinia).
La lista Monti – Scelta civica candida alla Camera dei deputati nel collegio Lazio 2 tre viterbesi, in particolare al numero 3 Francesca Natale originaria di Corchiano , dipendente alle Poste e impegnata nel mondo del sociale e della disabilità. Oltre a lei al numero 10 l’avvocato Giacomo Barelli, responsabile provinciale Viterbo di Italia Futura, e al numero 15 Andrea Moretti, imprenditore viterbese, entrambi con candiature di servizio in vista delle elezioni comunali della prossima primavera, nelle quali saranno impegnati in prima fila.
Giuseppe Ferlicca
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY