Mosca – Una nave della guardia di frontiera russa e un jet hanno sparato alcuni colpi di avvertimento per un cacciatorpediniere britannico Defender. Secondo il ministero della difesa russo, l’imbarcazione avrebbe violato le acque territoriali russe nel Mar Nero al largo di Capo Fiolent.
Una nave militare
Ne dà notizia l’agenzia di stampa russa Interfax. Secondo il ministero degli esteri russo, l’imbarcazione britannica era stata avvertita in anticipo che, in caso di violazione dei confini, la guardia di frontiera avrebbe sparato dei colpi. Sempre stando a quanto riferiscono da Mosca, il cacciatorpediniere sarebbe entrato nelle acque territoriali russe per circa tre chilometri.
In seguito ai colpi di avvertimento, la nave britannica avrebbe lasciato le acque russe. Il ministero della difesa britannico avrebbe però negato le accuse di violazione delle acque territoriali russe da parte del cacciatorpediniere Defender. Stando a quanto riporta un portavoce di Londra, la nave sarebbe stata impegnata in un’esercitazione nelle acque territoriali ucraine nel pieno rispetto del diritto internazionale.
Il ministero della difesa britannico fa inoltre sapere che l’ambasciatrice di Londra in Russia è stata convocata a Mosca per discutere della vicenda.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY