Venezia – “A Venezia dal primo agosto le grandi navi non passeranno più davanti a San Marco per il canale della Giudecca”. Lo ha scritto su Twitter il ministro della Cultura, Dario Franceschini, annunciando che il consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge sul capoluogo veneto. “Orgoglioso di un impegno mantenuto”, ha aggiunto.
Venezia – Grandi navi nella laguna
Il provvedimento, ha sottolineato Franceschini, “supera le stesse prescrizioni dell’Unesco, limitando il traffico alle navi di stazza inferiore alle 25mila tonnellate, e stabilisce un principio inderogabile, dichiarando monumento nazionale le vie urbane d’acqua bacino di San Marco, Canale di San Marco e Canale della Giudecca di Venezia”.
Dal primo agosto sarà dunque vietato il transito nel canale della Giudecca di navi che hanno almeno una delle seguenti caratteristiche: stazza lorda superiore a 25mila tonnellate; lunghezza dello scafo a galleggiamento superiore a 180 metri; tiraggio aereo superiore a 35 metri, con esclusione delle navi a propulsione mista vela-motore; impiego di combustibile in manovra con contenuto di zolfo uguale o superiore allo 0,1%.
L’approvazione del decreto sulle grandi navi fa di questa “davvero una giornata importante: non è esagerato definirla storica, perché dopo anni di attesa dal primo agosto non passeranno più grandi navi davanti San Marco e il Canale della Giudecca” ha detto Franceschini. Le navi da crociera potranno attraccare provvisoriamente a Marghera, mentre saranno previsti indennizzi e forme di sostegno per le aziende danneggiate da questa decisione.
A #Venezia dal 1 agosto le grandi navi non passeranno più davanti a San Marco per il canale della Giudecca. Approvato il decreto legge in consiglio dei ministri. Orgoglioso di un impegno mantenuto. @UNESCO @AAzoulay pic.twitter.com/1HXIwpbHbZ
— Dario Franceschini (@dariofrance) July 13, 2021
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY