Viterbo – Masse di San Sisto, Ubertini: “La regione ha scritto per far demolire le opere abusive”.
Claudio Ubertini
La vicenda parte nel 2006. “Sono state fatte – spiega l’assessore al Termalismo Claudio Ubertini – delle ordinanze dal comune, non ottemperate e si arriva sempre alla fine, sperando che imprenditori o proprietari facciano da soli. Così non è stato e, forse su sollecitazione dei vicini, l’ispettorato di vigilanza e controllo della Regione ha chiesto la rimozione di questi manufatti abusivi”.
Il sindaco Giovanni Arena interviene su un altro aspetto, quello del progetto termale nella zona a sud di Viterbo: “La concessione è di Belli – dice il primo cittadino – e si parla di 15 litri al secondo. C’era un progetto, approvato dal consiglio comunale nel 2016, per cui dovevano costruire 80mila metri cubi, che è poi è sfumato, col vincolo che ha messo la Sovrintendenza sui 1600 ettari che partono da lì fino a Castel d’Asso. Belli stesso lo ha ritirato, riproponendo una situazione di basso impatto ambientale, molto spartana.
Questa pratica, che è già all’ordine del giorno, deve andare in consiglio comunale e quindi queste nuove strutture, che non hanno a che vedere nulla col vecchio progetto e in linea con la delibera, dovrebbero essere autorizzate”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY