Viterbo – Elezioni comunali, si vota il 3 e 4 ottobre. La data circolava da qualche giorno e adesso un decreto del Viminale la ufficializza.
“Il ministro dell’interno, Luciana Lamorgese – fanno sapere dal Viminale – ha adottato il decreto che fissa la data del turno ordinario annuale di elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei comuni delle regioni a statuto ordinario.
Le consultazioni elettorali si svolgeranno nei giorni di domenica 3 ottobre e di lunedì 4 ottobre 2021, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci nei giorni di domenica 17 ottobre e di lunedì 18 ottobre 2021. Turno quest’ultimo che non interessa la provincia di Viterbo, non avendo centri con oltre 15mila abitanti al rinnovo.
Nella Tuscia saranno chiamate alle urne venti comuni. Diciotto alla loro naturale scadenza, due tornano a rivolgersi agli elettori in via anticipata. Sono Montefiascone, con la caduta anticipata dall’amministrazione Paolini, cui più recentemente si è unita anche Orte, con il sindaco Giuliani sfiduciato quasi a fine mandato. Tra i centri più grandi, Acquapendente, Caprarola, Vitorchiano, Vetralla, Fabrica di Roma, Soriano nel Cimino.
Diversi sindaci sono a fine primo mandato, con ricandidatura scontata, come Grassotti a Vitorchiano, Ghinassi ad Acquapendente, Maggi a Bassano Romano o Novelli a Canino. È a fine primo mandato pure Coppari a Vetralla, ma a quanto pare non è previsto il bis.
Altri, essendo stati per dieci anni in amministrazione, cederanno il passo, come Scarnati a Fabrica di Roma, dove è pronto tra i candidati a scendere in campo il figlio Enrico o Stelliferi a Caprarola.
In Italia, invece, i comuni coinvolti saranno 1.162, tra i quali 18 capoluoghi di provincia (compresi Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli) e 9 comuni sciolti per fenomeni di condizionamento e infiltrazione di tipo mafioso, per un totale di 12 milioni 15.276 elettori.
Giuseppe Ferlicca
L’elenco dei comuni al voto nella Tuscia con i rispettivi sindaci uscenti
Acquapendente – Angelo Ghinassi
Arlena di Castro -Publio Cascianelli
Bassano Romano – Emanuele Maggi
Canino – Lina Novelli
Caprarola – Eugenio Stelliferi
Carbognano – Agostino Gasbarri
Corchiano – Paolo Parretti
Fabrica di Roma – Mario Scarnati
Faleria – Marco Del Vecchio
Gallese – Danilo Piersanti
Lubriano – Valentino Gasparri
Marta – Maurizio Lacchini
Montefiascone Massimo Paolini (Commissario)
Oriolo Romano Emanuele Rallo
Orte Angelo Giuliani (Commissario)
Proceno Cinzia Pellegrini
Soriano nel Cimino Fabio Menicacci
Vasanello Antonio Porri
Vetralla Francesco Coppari
Vitorchiano Ruggero Grassotti
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY