Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Castiglione in Teverina - Il via ufficiale è previsto per domani, giovedì 5 agosto

Parte il progetto “Ecos – Europe for cooperation and solidarity”

Condividi la notizia:


Castiglione in Teverina

Castiglione in Teverina

Castiglione in Teverina – Il 5 agosto segnerà l’inizio del progetto Ecos – Europe for cooperation and solidarity. Il progetto è finanziato dal Programma Europa dei cittadini 2014-2020 della Comunità europea nell’ambito dell’azione “Town twinning” (Gemellaggi tra città).

Il progetto unirà 9 comuni da nove paesi europei: oltre al capofila Castiglione in Teverina e ai suoi comuni gemelli di Herrera del Duque (Spagna) e Lanškroun (Repubblica Ceca) saranno presenti i comuni di Amt Trittau (Germania), Repashuta (Ungheria), Panevezys (Lituania), mentre i comuni di Mellieha (Malta), Deryneia (Cipro), Herceg Novi (Montenegro) parteciperanno a distanza tramite piattaforma online.

L’obiettivo del progetto è quello di promuovere la cooperazione tra comuni, sia a livello locale che europeo, e sottolineare l’importanza della solidarietà come strumento per superare momenti di crisi. Saranno scambiate buone pratiche relative alle pratiche solidali e di volontariato nei comuni partecipanti e verranno discusse le difficoltà che sono state create dalla Pandemia. In particolare verrà stimolato il dibattito sulla percezione della risposta dell’Ue alla crisi sanitaria da Covid-19 nelle piccole comunità di diversi stati europei.

Nel corso dell’incontro internazionale, dal 5 al 9 agosto 2021, le delegazioni avranno modo di presentare le loro specificità, condividere storie di eccellenza nel campo del volontariato, delle attività sociali e della partecipazione democratica e, in ultimo discutere della solidarietà in tempo di crisi e del futuro dell’Europa post pandemia.

Ecos è dunque una grande opportunità per la comunità di Castiglione in Teverina, e conferma il suo ormai decennale impegno nel permettere ai propri cittadini di aprirsi verso l’Europa, confrontarsi con altre comunità e promuovere le proprie tipicità e bellezze.

Il programma prevederà, accanto ai momenti ufficiali, anche occasioni per visitare il territorio e per partecipare agli eventi organizzati in occasione dell’evento “Degustiamo il borgo”.

“L’amministrazione comunale crede fortemente in questo progetto e nell’importanza, per Castiglione in Teverina, di far parte di una partnership internazionale – ha dichiarato il sindaco di Castiglione in Teverina Leonardo Zannini -. L’attività del nostro comune a livello europeo, già attiva da decenni grazie al gemellaggio con il comune ceco di Lanškroun e con il comune spagnolo di Herrera del Duque, e testimoniata dalla realizzazione negli anni passati di altri progetti in seno al Programma Europa dei Cittadini, riprende in questo periodo dopo l’interruzione causata dalla pandemia. La realizzazione del progetto Ecos, che avrebbe dovuto svolgersi ad agosto 2020, vuole essere un segnale di speranza e ottimismo per la nostra comunità, un auspicio di ripresa e di veloce ritorno alla normalità”.


Condividi la notizia:
4 agosto, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tag/renzo-trappolini/