Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Roma - L'associazione nazionale Vittime delle marocchinate chiede di spostare la ricorrenza al 18 maggio e di aggiungere alle celebrazioni anche la provincia di Viterbo

“Bene la giornata per le vittime delle Marocchinate, ma la data è sbagliata”

Condividi la notizia:


Regione Lazio - L'aula del consiglio

Regione Lazio – L’aula del consiglio

Roma – Riceviamo e pubblichiamo – È stato approvato oggi dal consiglio regionale del Lazio un emendamento presentato dai consiglieri Simeone, Capolei e Cavallari, che chiede l’istituzione della Giornata in memoria delle vittime delle marocchinate. L’emendamento è relativo alla proposta di legge regionale numero 294 del 19 maggio 2021.

L’associazione nazionale vittime delle marocchinate ringrazia i tre esponenti regionali per l’emendamento, ma propone delle correzioni. “Agli atti del consiglio regionale c’è già una proposta di legge a firma dei consiglieri Tripodi e Ciacciarelli della Lega – precisa il presidente nazionale dell’Anvm, Emiliano Ciotti – su quel testo si può lavorare per istituire finalmente la Giornata in memoria delle vittime delle Marocchinate.

La data esatta per la commemorazione secondo noi è il 18 maggio, poiché quel giorno del 1944 i soldati polacchi conquistarono le rovine dell’abbazia di Monte Cassino e iniziarono le inaudite violenze compiute dai coloniali francesi ai danni della popolazione civile ciociara. Molti comuni hanno già approvato, o stanno per farlo, delle mozioni che indicano proprio nel 18 maggio la data più consona per la celebrazione della ricorrenza.

Inoltre – prosegue Ciotti –  alle province di Latina e Frosinone, vanno aggiunte quelle di Roma e Viterbo. Anche in diversi comuni di queste due province, come accertato dai nostri ricercatori storici Massimo Lucioli e Silvano Olmi, sono state compiute numerose violenze contro civili inermi.

Fortunatamente – conclude Ciotti – grazie al consigliere regionale Tripodi se ne discuterà nella competente commissione consiliare dove, sono certo, i consiglieri regionali potranno accogliere le modifiche proposte dal nostro sodalizio”.

Associazione nazionale Vittime delle marocchinate


Condividi la notizia:
4 agosto, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/sindaco-cercasi-ci-vorrebbe-diogene/