Montefiascone – “Santuario etrusco a Piana del Lago: rinvenuti bronzetti, monete, frammenti di ex voto e di terrecotte architettoniche”. Edwige Lovergne dell’Ecole Normale Supérieure di Parigi responsabile insieme a Vincent Jolivet e Martin Jaillet dello scavo archeologico sul lungolago di Montefiascone traccia un resoconto dell’intervento di quest’anno concluso qualche giorno fa.
“Abbiamo finito la campagna da pochi giorni nel santuario etrusco-romano – spiega Edwige Lovergne – e siamo stati molto contenti. Abbiamo trovato diversi frammenti di ex voto, di terrecotte architettoniche e anche dei bronzetti insieme a monete di epoca fine III – inizio II in piena età ellenistica”.
Montefiascone – Santuario etrusco di Piana del Lago – Edwige Lovergne
Gli scavi di quest’anno, in concessione dalla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, sono ripresi dal 5 luglio al 6 agosto e hanno visto all’opera sul lungolago di Montefiascone una ventina di persone, che si sono alternate nel corso di questi trenta giorni, soprattutto studenti francesi ma anche italiani provenienti da Roma, Bologna e Milano “armati” di spazzole e palette.

Montefiascone – Gli scavi archeologici nel santuario etrusco di Piana del Lago
L’intervento è stato organizzato dal Mibact con la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale nella persona della responsabile Maria Letizia Arancio, dal Polo museale del Lazio, dall’Ecole normale supérieure-Paris, dall’Ecole pratique des hautes etudes de Paris, dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e dal comune di Montefiascone.
Quest’anno anche la fondazione Rovati ha finanziato l’intervento.
“Di interessante – aggiunge la responsabile dello scavo – sotto ai livelli ellenistici, sono stati trovati dei livelli dell’età del bronzo finale con un focolare, che non abbiamo indagato completamente ma che riprenderemo a farlo il prossimo anno. Per quanto riguarda l’altare, che già si conosceva, quest’anno una restauratrice lo ha consolidato così da salvaguardare tutti i pezzi. Anche questo altare è molto interessante perché sono state trovate delle tracce che simboleggiano il contatto con il fuoco”.

Montefiascone – Gli scavi archeologici nel santuario etrusco di Piana del Lago
Il santuario etrusco di Piana del Lago, che si trova tra Montefiascone e Marta, ha una storia millenaria ma venne rinvenuto soltanto nel 1987 durante i lavori per l’anello circumlacuale Cobalb.
34 anni fa vennero ritrovati alcuni ex voto, un piede di una statua in terracotta di circa 45 centimetri, una moneta, in perfetto stato di conservazione. Nel 2002 ci furono ulteriori interventi archeologici e lo scorso hanno sono ripresi gli scavi che hanno portato alla luce le fondamenta di una parte del santuario e sono stati ritrovati diversi tipi di ceramiche.
Ma le indagini di questo tempio etrusco non sono finite di certo qui.

Montefiascone – Gli scavi archeologici nel santuario etrusco di Piana del Lago
“Sono previste altre indagini – continua Edwige Lovergne – nei dintorni con delle prospezioni geofisiche. L’obiettivo è scoprire quanto fosse grande l’intera area del santuario”.
Intanto un’altra novità arriva dai reperti ritrovati dal 1987 ad oggi.
Infatti lunedì 9 agosto le casse contenenti i reperti sono stati trasferiti, tramite la protezione civile di Montefiascone, nelle carceri papaline della Rocca dei Papi di Montefiascone.
“Gli scavi verranno ripresi il prossimo anno – conclude Edwige Lovergne – ma nel frattempo i reperti dei vecchi scavi sono stati spostati nelle carcere papaline e molto presto inizierà lo studio dei materiali”.
Anche quest’anno quindi, il santuario etrusco di Piana del Lago ha riservato importanti scoperte archeologiche che probabilmente non sono ancora finite.
Michele Mari
Fotogallery: Gli scavi archeologici nel santuario etrusco di Piana del Lago
– Piana del Lago, si scava nel santuario etrusco
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY