![]() Viterbo – L’ospedale di Belcolle |
Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Un viaggio quasi dantesco a oculistica.
Oramai è da giugno che una volta al mese mi reco nel reparto di oculistica a Belcolle e già per accedere al quinto piano, forse a causa del Covid-19, il percorso è diventato più tortuoso, passando un controllo della temperatura all’entrata centrale, poi arrivare al quinto piano per proseguire, passando per diverse sale d’aspetto e ancora un reparto fino ad arrivare al secondo ascensore che mi porterà al quinto piano.
Dal momento che si sale non può essere l’inferno dove la parola occhi ricorre solo 49 volte, decisamente è il purgatorio ben 96 volte contro le 77 del paradiso.
Del resto Dante come ci dicono i vari biografi ha sofferto di un disturbo alla vista tanto “che le stelle mi pareano tutte d’alcuno arbore ombrate” Convivio III, IX (15-16), un certo sollievo lo aveva rinfrescando l’occhio con acqua fredda per tornare a vedere bene.
E fin qui può andar bene, anche se proprio per coloro che hanno qualche disturbo visivo arrivarci agiatamente non è possibile, occorrerebbe il filo d’Arianna.
Torniamo però al vero viaggio che ha ispirato questo mio articolo che non ha nulla da eccepire circa la professionalità del personale.
Parlo anzi vi narro il giorno in cui devo arrivare al terzo piano alla palazzina della sala operatoria, dal piano quinto dove ero approdato, del resto scendere è un po’ d’inferno sempre con riferimento alla Divina commedia di Dante.
Una volta avvenuta la “vestizione” per non contaminare la sala operatoria, vengo portato, anzi due alla volta per carità, spinti da due infermieri/e su delle sedie a rotelle, prima scendendo con un ascensore e poi attraverso lunghi corridoi a volte un poco in salita, passando due tre porte blindate che si aprono con chiavi o codici. Non credo veramente che il percorso sia meno di mezzo chilometro grazie a questi Virgilio del momento, nessuna Santa Lucia è presente qui, a destinazione dove una porta a vetri finalmente automatica, quella che vedete in foto, che ci segnala il traguardo quasi raggiunto.
Mi chiedo ma non sarebbe possibile ovviare, accorciare rendere più breve anche come tempo questo paradossale viatico, naturalmente almeno dopo la fine dell’anno dantesco 2021 oppure è compreso nella ginnastica per tenersi in forma del personale infermieristico?
Massimo Fornicoli
Anche tu redattore – le segnalazioni dei lettori
Chiediamo a tutti i lettori di segnalare ogni situazione interessante giornalisticamente.
Un ingorgo nel traffico, una festa, una sagra, un incidente, un incendio o qualsiasi situazione che secondo voi merita attenzione a Viterbo e in tutta la Tuscia. Basta azionare il telefonino, fotografare e scrivere due righe con nome e cognome inviandole alla redazione, specificando se si vuole essere citati nell’articolo e/o come autori delle foto, e far riferimento all’iniziativa “Anche tu redattore”. In ogni caso va inserito un proprio contatto telefonico (preferibilmente cellulare) che, ovviamente, non sarà reso pubblico. Le foto e i video devono essere realizzate da chi fa la segnalazione. Alcuni tipi di segnalazione, per chiari motivi legali e giornalistici, non possono essere pubblicate senza firma esplicita con nome e cognome. Tusciaweb si riserva di pubblicare o meno a propria assoluta discrezione le segnalazioni.
Insieme potremo fare un giornale sempre più efficace e potente al servizio dei cittadini della Tuscia. I materiali inviati non vengono restituiti e divengono di proprietà della testata.
Tutti i materiali inviati alla redazione, attraverso qualsiasi forma e modalità, si intendono utilizzabili in ogni forma e modo e pubblicabili. I materiali non vengono restituiti. Le foto verranno marchiate con “Tusciaweb copyright”.
Tusciaweb non ha nessun obbligo di pubblicazione.
Puoi inviare foto, video e segnalazioni contemporaneamente a redazione@tusciaweb.it e redazione.tusciaweb@gmail.com. In questo caso i testi vanno inviati in allegato in word.
Puoi anche usare WhatsApp con questo numero 338/7796471 senza nessun costo.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY