Palermo – Ancora incendi al Sud, ieri 3 morti in Sicilia e Calabria.
Prosegue l’ondata di caldo torrido che sta investendo l’Italia, portando con sé fiamme e incendi che divorano ettari di terra. Ieri a Floridia è stata raggiunta la temperatura record di 48,8 gradi centigradi, la più alta mai registrata in Europa.
3 le vittime nella giornata di ieri, due in Calabria e una in Sicilia. Agricoltore di 30 anni ha perso il controllo del trattore con cui stava trasportando dell’acqua per fermare le fiamme nel suo podere. Altri due uomini sono stati trovati senza vita, ustionati dagli incendi che hanno investito i loro orti.
Incendi in Sicilia
La Calabria chiederà al governo lo stato di emergenza. “Il tema degli incendi è un’emergenza che deve trovare risposte immediate e vanno trovate con i ristori da dare a chi oggi ha perso tutto”, ha detto il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, in visita in Sicilia.
“Fa molto caldo ma non abbiamo ricevuto nessuna allerta particolare per la giornata di oggi – ha spiegato all’Adnkronos il sindaco di Siracusa, Francesco Italia -. Le temperature sono elevate da giorni e abbiamo attivato tutte le procedure del caso, con volontari della protezione civile che pattugliano il territorio e che distribuiscono acqua ad anziani e bambini nei luoghi pubblici”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY