Viterbo – (g.f.) – Ferragosto infuocato anche nella Tuscia. La morsa di caldo che da giorni soffoca l’Italia non accenna a diminuire, anzi, oggi è previsto un nuovo aumento delle temperature.
Alle 14 a Viterbo si arriverà fino a 37 gradi, percepita 38, con il passaggio rispetto a ieri, dal livello 2 al livello 3, come riporta il bollettino del ministero della Salute.
Il livello 3 equivale a un’ondata di calore, condizioni a elevato rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi, con allerta dei servizi sanitari e sociali.
Viterbo è classificata rossa per il gran caldo e le possibili conseguenze. Nel Lazio non è la sola provincia. Temperature proibitive anche a Roma, con una massima oggi di 36 gradi, Latina (37), Frosinone (38) e Rieti (38). Va meglio a Civitavecchia, classificata in livello 1. Oggi la massima prevista è 32 gradi, ma la percepita potrà arrivare fino a 36.
Il livello 3, come spiegano dal ministero della Salute, indica condizioni d’emergenza per un’ondata di calore che può avere effetti negativi sulla salute delle persone sane e attive: “E non solo per soggetti a rischio come anziani, bambini molto piccoli e chi è affetto da malattie croniche”.
Stando alle previsioni, anche a Ferragosto si arriveranno a toccare i 38 gradi a Viterbo. Ma in alcune zone d’Italia si avranno punte anche di 39- 41 gradi, in particolare in Pianura Padana e Sardegna.
Per avere un calo, bisognerà attendere fino a martedì.
Il consiglio principe, con la canicola è di non esporsi al calore diretto nelle ore più calde, dalle 11 alle 18: “Temperatura e umidità elevate – osservano dal ministero – non possono prevenire il rischio di infezione da Sars-CoV-2, mentre possono provocare sintomi associati al caldo e ustioni”. È preferibile evitare strade molto trafficate. Sì a parchi e giardini: “nelle ore più fresche della giornata, rispettando sempre le distanze di sicurezza. Luoghi affollati vanno evitati, come l’attività fisica nelle ore più calde.
In casa meglio scegliere la stanza più fresca, bagnandosi di frequente. Vanno indossati indumenti leggeri, chiari e in fibre naturale e indossati cappello e occhiali da sole. Per proteggere la pelle, creme solari a fattore elevato”.
Bere liquidi moderando l’uso di bevande gassate o zuccherate, tè e caffè. Meglio evitare quelle troppo fredde e quelle alcoliche. Così come il cibo deve essere leggero.
Consigli da tenere presenti anche per i prossimo giorni, visto il persistere della calura.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY