Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Elezioni comunali - Partiti alle prese con i candidati e le liste da presentare - A Montefiascone e Vetralla le situazioni più complesse

A Bassano Romano scontro Maggi – Pellegrini, ad Arlena Cascianelli si ripresenta

di Giuseppe Ferlicca
Condividi la notizia:


Elezioni comunali

Elezioni comunali

Viterbo – Elezioni amministrative, Montefiascone e Vetralla i comuni dove i partiti faticano di più a trovare un’intesa. A fine mese andranno consegnate le liste e fino a quel momento tutto è possibile.

Si vota il 3 e 4 ottobre per rinnovare venti amministrazioni nella Tuscia.

Sul colle Falisco, la Lega porta avanti il nome dell’ex sindaco Andrea Danti, mentre sul versante opposto, Luciano Cimarello è tra i possibili candidati.

Più a sud, a Vetralla, Forza Italia ha speso il nome di Dario Bacocco per aprire un dibattito nella coalizione, finora con risultati non eccelsi.

Da quelle parti, la Lega, con Giovanni Gidari e Sandro Aquilani stanno lavorando per arrivare a un nome da proporre per il ruolo più alto in amministrazione. La scelta cadrà proprio tra Gidari e Aquilani.

La ricerca continua pure nel centrosinistra. A Bassano Romano c’è l’uscente Emanuele Maggi a fine primo mandato. Gli si contrappone Carlo Pellegrini, mentre a Fabrica di Roma, Claudio Ricci, candidato civico con la lista La Fabrica di tutti, gode di una convergenza ampia che travalica gli schieramenti classici.

Si contrapporrà a Enrico Scarnati, figlio dell’uscente Mario, già tempo in corsa.

A Orte, Giuseppe Fraticelli al momento resta il candidato del centrodestra, mentre il Pd in coalizione sostiene Dino Primieri. C’è poi l’uscente Giuliani.

A Marta, in area centrodestra Consalvo Dolci, mentre a Canino, contro la sindaca uscente Lina Novelli, il nome che circola è quello di Cesetti, ma non è ancora detta l’ultima parola.

Per la sfida contro l’uscente Ruggero Grassotti, nel centrodestra si continua a fare il nome del senatore Umberto Fusco della Lega. Pure qui, nulla di definitivo.

Mentre ad Acquapendente, se il centrosinistra ha trovato in Alessandra Terrosi l’alternativa ad Angelo Ghinassi che ha deciso di non riproporsi, il centrodestra è ancora al lavoro su una civica da definire.

A Soriano nel Cimino, coalizione costruita attorno a Sante Alibrandi per le forze politiche del centrosinistra, mentre nel centrodestra c’è il nome di Roberto Camilli, attuale vicesindaco, ma sul quale ancora non tutti i partiti della coalizione hanno fatto confluire il loro assenso. Valeria Bruccola è candidata a sindaco per la Lista Civica Cambiare Soriano.

Sempre per il centrosinistra, a Caprarola il dopo Stelliferi ha un nome ed è Angelo Borgna e la sua lista Noi – Nuovi Orizzonti Insieme, mentre Alessandro Pontuale si contrappone con Siamo Caprarola.

Dalle parti di Arlena di Castro, Publio Cascianelli, sindaco uscente, si ripresenta, al termine del suo secondo mandato consecutivo, che diventano cinque da inizio anni 90.

Anche a Gallese, l’uscente Danilo Piersanti, dopo due consigliature consecutive ha deciso di ripresentarsi. Il limite dei due mandati in fila è solo per i comuni oltre cinquemila abitanti. Lo sfiderà Edoardo Ciocchetti.

In generale, con le uniche eccezioni di Acquapendente e Vetralla, gli uscenti al primo mandato sono tutti confermati, compreso Emanuele Rallo a Oriolo Romano, cui il centrodestra ha deciso di contrapporre Gabriele Caropreso, ex consigliere comunale e attuale coordinatore comunale FdI.

Il puzzle delle candidature è ancora incompleto. Mancano diversi tasselli, mentre altri potrebbero con il passare dei giorni, cambiare.

Giuseppe Ferlicca


L’elenco dei comuni al voto nella Tuscia con i rispettivi sindaci uscenti

Acquapendente – Angelo Ghinassi
Arlena di Castro -Publio Cascianelli
Bassano Romano – Emanuele Maggi
Canino – Lina Novelli
Caprarola – Eugenio Stelliferi
Carbognano – Agostino Gasbarri
Corchiano – Paolo Parretti
Fabrica di Roma – Mario Scarnati
Faleria – Marco Del Vecchio
Gallese – Danilo Piersanti
Lubriano – Valentino Gasparri
Marta – Maurizio Lacchini
Montefiascone Massimo Paolini (Commissario)
Oriolo Romano Emanuele Rallo
Orte Angelo Giuliani (Commissario)
Proceno Cinzia Pellegrini
Soriano nel Cimino Fabio Menicacci
Vasanello Antonio Porri
Vetralla Francesco Coppari
Vitorchiano Ruggero Grassotti


Articoli: Ad Acquapendente Ghinassi non si ricandida, a Montefiascone Cimarello ci pensa – Nella Tuscia 20 comuni al voto il 3 e 4 ottobre – FdI commissaria il partito a Vitorchiano, arriva Grancini


Condividi la notizia:
17 agosto, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

 


 

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tag/renzo-trappolini/