Kabul – Continua l’inarrestabile avanzata dei talebani verso Kabul. Nelle ultime ore gli insorti hanno rafforzato la loro offensiva e ormai sono a soli undici chilometri dalla capitale afghana.
Kabul
Secondo quanto riporta Al Jazeera, infatti, i talebani hanno già raggiunto il distretto di Char Asyab, nella provincia di Kabul. Durante la loro avanzata hanno preso possesso anche della provincia di Logar e arrestato i funzionari. Più i talebani avanzano, più aumenta il flusso di cittadini afghani che cercano di scappare dalla loro morsa riversandosi a migliaia a Kabul.
Una situazione drammatica, tanto che il presidente dell’Afghanistan Ashraf Ghani ha annunciato l’avvio di consultazioni per porre fine alla guerra nel paese. “Ho avviato consultazioni che procedono rapidamente, all’interno del governo, con leader politici, partner internazionali, per trovare una soluzione politica che garantisca pace e stabilità al popolo afghano – ha affermato il presidente Ashraf Ghani in un discorso televisivo alla nazione -. Non lascerò che la guerra imposta al popolo causi la morte di altre persone innocenti, la scomparsa delle conquiste degli ultimi 20 anni, la distruzione di strutture pubbliche e la continuazione dell’instabilità”. Ghani ha poi precisato che la mobilitazione delle forze nazionali di sicurezza e difesa, l’esercito regolare afghano, è una priorità assoluta.
In queste ore stanno tornando a Kabul anche alcune truppe americane per aiutare i cittadini statunitensi e i loro colleghi afghani a lasciare rapidamente la città prima dell’arrivo dei talebani. Secondo quanto riporta la Cnn, l’ambasciata statunitense a Kabul avrebbe invitato il proprio personale a distruggere tutti i documenti sensibili che potrebbero essere utilizzati come strumento di propaganda.
Nei giorni scorsi, il presidente americano Joe Biden aveva comunicato la sua intenzione di far rientrare negli Stati Uniti il personale dell’ambasciata, lasciando sul posto una presenza diplomatica minima. Sembrerebbe inoltre che Washington stia considerando di trasferire l’ambasciata vicino all’aeroporto di Kabul.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY