Viterbo – Crisi in comune, dal 20 agosto tutti attorno a un tavolo.
Il sindaco Giovanni Arena è pronto per mettersi al lavoro. Ha preferito far abbassare la temperatura, non solo quella esterna, ma anche quella registrata all’interno della sua maggioranza.
Il 15 agosto tranquillo, poi tre giorni fuori città, quindi la convocazione dell’incontro con i gruppi di Forza Italia, Fratelli d’Italia e Fondazione.
Sul tavolo, i problemi da risolvere e le richieste che dovranno arrivare per archiviarli. Amministrativi, quindi interventi per meglio distribuire le deleghe in una giunta che è tutta da rifare dopo l’azzeramento, ma soprattutto politici.
Un riequilibrio tra le varie forze, chiesto in particolare da Fratelli d’Italia. E sarà proprio quell’assessore in più a FdI, qualora la richiesta sarà formalizzata, la grana più grossa da risolvere.
Va tolto a qualcuno. Il candidato per eccellenza è Fondazione, ne ha due con due consiglieri, gli stessi di FdI, che di consiglieri ne ha sei. Ma Fondazione ha suggerito che a cederne uno sia Forza Italia.
Manco a dirlo, gli azzurri non hanno manco preso in considerazione l’eventualità.
Tuttavia, un assessore non farà la primavera dell’amministrazione Arena. Servirà molto altro, se è vero che lo stesso Giulio Marini, capogruppo FI, ha ammesso che c’è insoddisfazione e non tutto nell’ordinario va come dovrebbe.
Senza contare le voci di uno sgambetto per far cadere prima del tempo il sindaco Arena. Circostanza negata sempre da Marini.
Sarà un fine agosto intenso per il primo cittadino. Tutto si dovrebbe risolvere prima di santa Rosa. In un modo o nell’altro.
Giuseppe Ferlicca
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY