Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Orte - Elezioni comunali - Duro attacco dell'ex segretario dem alla nuova coalizione che sosterrebbe il leader di Idee chiare: "Chi ha fatto a pezzi il centrosinistra non può essere un federatore"

Il Pd si spacca su Primieri, Zeppa: “Se lo candidiamo, è un suicidio”

Condividi la notizia:

Orte – (a.c.) – “Con un suicidio politico, il Pd ha scelto come federatore del centrosinistra lo stesso uomo che contribuì a mandarlo in pezzi”. Duro attacco dell’ex segretario dem di Orte, Angelo Zeppa, alla nascitura coalizione dell’area progressista che, secondo indiscrezioni ormai solo in attesa di ufficialità, candiderà a sindaco il leader di Idee chiare, Dino Primieri.


Angelo Zeppa - Segretario Pd Orte

Angelo Zeppa


Zeppa, che si era dimesso nel 2019 per problemi di salute, ha continuato a far parte del Pd in seconda linea, come tesserato e membro del direttivo allargato nella nuova segreteria di Antonella Claudiani. Ma ora è tornato alla carica come simbolo della “rivolta” degli anti-Primieri, con una serie di bordate una più forte dell’altra contro la scelta di candidare l’ex sindaco.

Zeppa dice di aver partecipato alle ultime due assemblee degli iscritti del Pd “per scongiurare un suicidio politico” e racconta che, nella riunione in cui si è messa al voto la candidatura a sindaco del centrosinistra unito di Primieri, ha chiesto “un supplemento di riflessione, vista la contrarietà mia e di altri”. Una richiesta bocciata “trattando con fastidio le voci di dissenso”.

Al termine della discussione, la maggioranza ha approvato la candidatura di Primieri, mentre Zeppa e altri dissidenti hanno espresso il loro disappunto anche attraverso i social.

“Giusto e necessario aprire una fase nuova, anche accettando i transfughi della giunta Giuliani – dice ora l’ex segretario a proposito della coalizione del Pd con Idee chiare, Officina ortana e Ortecivica 2026 – ma un progetto del genere non può essere guidato da chi è stato candidato a sindaco già 5 volte negli ultimi 30 anni”.

Nella versione di Zeppa, Primieri sarebbe infatti “il protagonista della stagione più divisiva del centrosinistra a Orte, il cui ciclo è stato chiuso dagli elettori”, che ora “viene rimesso in pista come federatore di quel centrosinistra che ha contribuito a mandare in pezzi”.

L’ex segretario è un fiume in piena. “Questo progetto non si può sostenere né votare – accusa – e mi rattrista che proprio il Partito democratico di Orte, per cui mi sono tanto speso, sia l’ispiratore di una proposta così irricevibile e grottesca. Lo spirito progressista di cui il nostro partito dovrebbe essere portavoce è stato tradito: questa scelta è la rappresentazione perfetta di cosa significa essere conservatori ai giorni nostri”.

Zeppa ne ha anche per i rappresentanti provinciali del Pd. “Incomprensibile il loro silenzio-assenso – tuona -. Ho il forte dubbio che la scelta di Primieri candidato sindaco sia soprattutto loro”.

Poi la profezia: “Il Partito democratico di Orte uscirà da questa tornata elettorale con le ossa rotte, qualsiasi sia il risultato finale, perché ha dimostrato tutta la sua inconsistenza politica e tutta la sua sudditanza a dinamiche che fino ad oggi aveva cercato di rifiutare, pagando un prezzo politico molto alto”.

Le simpatie elettorali di Zeppa, quindi, per la prima volta si allontanano dal Pd. A meno di una “retromarcia repentina” del circolo di corso Garibaldi, il suo voto andrà a “un progetto progressista, caratterizzato da freschezza e innovazione”: quello che secondo lui è la lista in via di composizione tra Direzione domani e il Movimento 5 stelle. Col rimpianto di “non essere riusciti a organizzare per tempo una proposta autorevole nel campo del centrosinistra”.


Condividi la notizia:
17 agosto, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/