Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Bruxelles - L'Alto rappresentante dell'Ue Josep Borrell: "Invitiamo tutte le parti a facilitare la partenza sicura e ordinata dei cittadini stranieri e afgani che desiderano lasciare il paese"

Convocata per martedì una riunione dei ministri degli esteri dell’Ue sull’Afghanistan

Condividi la notizia:

Bruxelles – C’è forte preoccupazioni nelle cancellerie europee per la drammatica situazione in Afghanistan, con i talebani che hanno ormai preso il controllo del paese e proclamato la nascita dell’Emirato Islamico. L’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri Josep Borrell ha infatti indetto per martedì un vertice tra i ministri degli esteri dei vari paesi dell’Ue per discutere della situazione e studiare una strategia comune.


L'alto rappresentante dell'Ue per gli affari esteri Josep Borrell

L’alto rappresentante dell’Ue per gli affari esteri Josep Borrell


Lo comunica lo stesso Borrell con un tweet. “A seguito degli ultimi sviluppi in Afghanistan, e dopo intensi contatti con i partner nei giorni e nelle ore scorsi, ho deciso di convocare per domani pomeriggio una riunione virtuale straordinaria dei ministri degli esteri dell’Ue per una prima valutazione”.

L’Alto rappresentante europeo per gli affari esteri e i vari paese membri dell’Ue hanno inoltre rilasciato nella giornata di oggi una dichiarazione congiunta. “Dato il deterioramento della situazione della sicurezza, stiamo lavorando per garantire e invitare tutte le parti a rispettare e facilitare la partenza sicura e ordinata dei cittadini stranieri e afgani che desiderano lasciare il paese – si legge nel documento -. Coloro che occupano posizioni di potere e autorità in tutto l’Afghanistan hanno la responsabilità per la protezione della vita umana e delle proprietà e per l’immediato ripristino della sicurezza e dell’ordine civile”.

“Agli afgani e ai cittadini internazionali che desiderano partire deve essere consentito di farlo – conclude la dichiarazione -. Strade, aeroporti e valichi di frontiera devono rimanere aperti e deve essere mantenuta la calma. Il popolo afghano merita di vivere in sicurezza, protezione e dignità. Noi della comunità internazionale siamo pronti ad assisterli”.

Stanno circolando in queste ore sui vari social le drammatiche immagini di migliaia di civili afghani che cercano di abbandonare il paese per mettersi al sicuro dai talebani. Molte le persone che hanno preso d’assalto l’aeroporto di Kabul nel tentativo di riuscire a salire su un aereo. Decine di persone si sono aggrappate al carrello dei voli e alla carlinga. In un altro video si vedono dei corpi cadere dagli aerei che stavano prendendo quota e precipitare a terra da centinaia di metri di altezza.


Condividi la notizia:
16 agosto, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

 


 

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/