Roma – Il primo volo dell’aeronautica militare con a bordo gli italiani evacuati da Kabul è atterrato all’aeroporti di Roma Fiumicino. Ora l’obiettivo del governo è di proteggere i cittadini afghani che hanno collaborato in questi anni con la missione italiana in Afghanistan.
Mario Draghi
È quanto si legge in una nota di palazzo Chigi. “Il presidente del consiglio, Mario Draghi, ringrazia le forze armate per le operazioni che stanno permettendo di riportare in Italia i nostri concittadini di base in Afghanistan. L’impegno dell’Italia è proteggere i cittadini afghani che hanno collaborato con la nostra missione”.
“Il presidente – continua la nota – è in continuo contatto con il ministro della difesa, Lorenzo Guerini, e il ministro degli esteri, Luigi Di Maio. L’Italia è al lavoro con i partner europei per una soluzione della crisi, che tuteli i diritti umani, e in particolare quelli delle donne”.
Proprio con l’obiettivo di studiare una strategia comune europea, l’Alto rappresentante dell’Ue per gli affari esteri Josep Borrell ha indetto per domani, martedì 17 agosto, un’incontro in videoconferenza tra i ministri degli esteri dell’Unione.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY