Cronaca – La spesa degli italiani in vacanza in estate ammonta complessivamente a 19,5 miliardi di euro. È quanto emerge dal bilancio sulle vacanze estive di Coldiretti/Ixè tracciato in occasione del primo grande controesodo di agosto.
Vacanze
La spesa dell’estate 2021, che comprende viaggi, alloggi, alimentazione e svaghi presenta una sostanziale stabilità rispetto allo scorso anno (-2 per cento). Secondo Coldiretti, l’emergenza sanitaria ha favorire il contenimento del budget con appena 1,5 milioni di italiani che si sono recati all’estero e il boom delle vacanze a chilometri zero con quasi un italiano su tre (il 32 per cento) che ha scelto una meta vicino casa, all’interno della propria regione di residenza.
A partire per le vacanze nell’estate 2021 sono stati 33,5 milioni di italiani che, stando alle stime di Coldiretti, hanno speso dunque 582 euro a testa per ferie che hanno avuto una durata media di nove giorni. Per il 44 per cento dei viaggiatori, la spesa per persone è stata inferiore ai 550 euro. Un altro 44 per cento ha speso tra i 500 e mille euro, mentre il 12 per cento ha superato la soglia dei mille euro.
La destinazione preferita per l’estate dagli italiani continua ad essere la spiaggia, ma cresce il turismo in montagna e quello volto alla riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne italiane.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY