L’associazione Cyber actors
Viterbo – “Nella Tuscia nove aziende su 10 potrebbero essere a rischio di attacchi hacker”. E’ il risultato di una ricerca condotta nei mesi scorsi dall’avvocato Luigi Todaro che, assieme all’associazione Cyber actors si occupa di sicurezza informatica. I dati, questa mattina, durante la conferenza stampa di presentazione del Cyber Act Forum che si terrà alle terme Salus lungo la Tuscanese, Viterbo, dove s’è svolta anche la conferenza stampa, il primo ottobre. Una nuova location in sostituzione a quella finora offerta dall’università degli studi della Tuscia dove il forum si sarebbe dovuto svolgere per la prima volta.
Gianluca Boccacci, presidente di Cyber actors
“Quest’anno – ha spiegato il presidente di Cyber actors Gianluca Boccacci – ci siamo spostati alla Salus perché gli spazi sono più ampi e rispettare la normativa anti Covid è più semplice. L’Unitus è comunque tra i nostri principali partners”.
Florin Dimisca Claudiu
“Su un centinaio di aziende della Tuscia analizzate – spiega Todaro – nel rispetto della normativa e chiedendo tutti i permessi del caso, solo il 10 per cento si sono adeguate. Il 90 per cento potrebbe invece essere a rischio. Le 10 aziende che hanno investito sulla sicurezza informatica sono tutte di grandi dimensioni con oltre 150 lavoratori. Invece, quando le aziende sono di piccole dimensioni, tendono a non investire sulla sicurezza, con tutti i rischi che potrebbe comportare”.
Luigi Todaro
Per quanto riguarda i dati a livello nazionale, “in base all’ultimo rapporto pubblicato da un’azienda leader nel settore – prosegue Todaro – ogni minuto, nel mondo, si registrano 119 mila minacce di attacchi cyber. Rispetto al 2019 c’è stato un incremento del 20 per cento dovuto allo smart working e all’aumento del numero di device nelle abitazioni. Molti attacchi vengono da siti internet dove si prenotano viaggi. Altri si possono facilmente prevenire facendo attenzione agli errori di grammatica nei testi oppure non rispondendo a mail in cui si promettono o chiedono soldi”.
Alessandro Braccini Florin
In conferenza stampa, assieme a Todaro e Boccacci, ci sono anche Alessandro Braccini e Florin Dimisca Claudiu, entrambi soci di Cyber actors.
“Il nostro paese è il paese – aggiunge Boccacci – è il più colpito d’Europa. Gli attacchi in Italia oltre 22 milioni. 5 milioni in più rispetto al 2019. Il forum del primo ottobre servirà a sensibilizzare persone e aziende sui temi della cyber security. Per evitare di subire danni. Non c’è infatti una ricetta, ma solo consapevolezza, adottando quelle misure minime per non essere attaccati.
Cyber actors
L’evento sarà totalmente gratuito. Da questa settimana, inoltre, sarà a disposizione sul sito www.cyberactforum.it la prevendita dei biglietti, necessari per tenere traccia del numero dei partecipanti e per le regole imposte dalle norme anti-covid.
Molti i partecipanti, tra loro, il primo ottobre anche il deputato Mauro Rotelli della IX commissione trasporti, poste e telecomunicazioni.
Daniele Camilli
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY