Coronavirus – Operatore sanitario
Viterbo – (sil.co.) – Tutelata la privacy degli operatori sanitari non vaccinati, sono stati “secretati” dalla Asl i nomi del personale sospeso dal servizio.
Si tratta in totale di 19 dipendenti dell’azienda sanitaria di Viterbo, che svolgono una professione sanitaria e appartenenti alle diverse tipologie di rapporto di lavoro, sospesi dal servizio fino all’assolvimento dell’obbligo vaccinale.
“Il titolare del trattamento – si legge nella delibera del 27 agosto con cui è stato preso formalmente atto della sospensione dal servizio del personale e della tutela della privacy – nel rispetto dei principi contenuti nel Regolamento VE 2016/679, al fine di tutelare i diritti e la libertà personali degli interessati, ha inteso applicare la misura della pseudominizzazione del dato”.
In pratica, nella delibera, i dati direttamente identificativi, come cognome e nome, sono stati sostituiti con dati indirettamente identificativi (numero di classificazione), restando possibile recuperare l’identità della persona grazie a dati terzi.
“Sono state poste in essere tutte quelle misure tecniche adeguate che consentono, mediante l’utilizzo di accorgimenti tecnici, di controllare e limitare l’accesso ai dati personali nonché di impedire la identificazione del soggetto interessato”, spiega, come si legge nella delibera, Rocco Doganiero, direttore della Uoc politiche e gestione delle risorse umane.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY