Anabah – Continuano i combattimenti tra i talebani e la resistenza guidata da Ahmad Massoud nella valle del Panshir, ultimo fazzoletto di terra afghana non ancora sotto il controllo degli studenti coranici. Nella notte tra venerdì 3 settembre e sabato 4, le forze afghane sono avanzate ulteriormente nella valle del Panshir.
Afghanistan – Talebani
Lo riferisce Emergency con un comunicato. Stando a quanto afferma l’ong, le forze talebane hanno anche raggiunto il villaggio di Anabah, dove si trovano il Centro chirurgico pediatrico e il Centro di maternità di Emergency.
A quanto si apprende, l’ospedale al momento non ha subito interferenze e continua normalmente le sue attività. “Finora abbiamo ricevuto un numero esiguo di feriti -fanno sapere da Emergency -, ma non comunichiamo i dati esatti né la provenienza dei pazienti per evitare possibili rischi di strumentalizzazione”. La ong riferisce anche che nei giorni scorsi la popolazione aveva abbandonato i villaggi della valle.
Ad opporsi ai talebani nella valle del Panshir sono per lo più capi tribali locali ed ex membri dell’esercito regolare afghano che non hanno condiviso la resa contro gli estremisti. A guidarli è Ahmad Massoud, figlio della “tigre del Panshir” Ahmad Shah Massoud, lo storico leader della resistenza che ha combattuto prima contro i sovietici, poi negli anni Novanta contro i talebani. Ahmad Shah Massoud è stato ucciso dagli studenti coranici nel 2001, due giorni prima dell’attacco alle Torri Gemelle.
Ieri i talebani avevano fatto circolare la notizia che la valle del Panshir era definitivamente caduta e che il giovane leader dei ribelli, Ahmad Massoud, era fuggito insieme all’ex vicepresidente afghano Amrullah Saleh. La resistenza smentisce però la notizia e fa sapere che continua a combattere nella valle, nonostante il territorio sia ormai accerchiato dai talebani.
“Non rinunciamo mai a lottare per Dio, libertà e giustizia – ha scritto questa mattina su Facebook Ahmad Massoud – Il fallimento accade solo quando smetti di lottare per i tuoi diritti e ti stanchi. Il nostro popolo non si stancherà mai di fidarsi di Dio e andrà avanti per costruire un Afghanistan prospero, libero e indipendente”.
Edoardo Venditti
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY