![]() Dante Alighieri e la Divina Commedia a Bassano Romano |
Bassano Romano – Riceviamo e pubblichiamo – Dante Alighieri rappresenta la cultura, il suo tempo, ma rappresenta soprattutto il nostro, attuale ancora oggi. Rappresenta il nostro Paese.
Come scrive lo stesso Aldo Cazzullo: “L’Italia ha questo di straordinario rispetto alle altre nazioni. […] È nata da Dante e dai grandi scrittori venuti dopo di lui […] è nata dagli altri artisti che da Dante furono ispirati nel ritrarre il Bene e il Male, il Paradiso e l’Inferno, la grandezza dell’uomo e l’abisso della sua perversione” (A. Cazzullo, A riveder le stelle. Dante il poeta che inventa l’Italia, Mondadori).
Nel 2021 ricorrono i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e per celebrare questo avvenimento l’associazione “Comitato ufficiale per i mercatini del ‘600” vuole raccontare quello che lega l’opera del Sommo Poeta con la storia racchiusa all’interno di Villa Giustiniani e della famiglia da cui prende il nome e che ci ha lasciato così tanta bellezza.
In questo primo incontro dell’iniziativa Dante 700, attraverso arte, letteratura e narrazione, verrà esplorata la storia di Fetonte e della Mitologia, tra le cantiche della Commedia e gli affreschi di Francesco Albani che decorano la Galleria del piano nobile della Villa.
L’evento vedrà la straordinaria partecipazione di Raffaello Fusaro, regista, autore e performer letterario, che impreziosirà il pomeriggio interpretando alcuni versi della Divina Commedia e delle Metamorfosi di Ovidio.
Raffaello e Dante sono ormai quasi inseparabili. Era il 2010 quando a Buenos Aires inaugura la riapertura del monumento nazionale Palacio Barolo con Dante remix, una performance di voce e mix video live dedicato alla Divina Commedia di Dante, un evento che è stato poi replicato in numerose piazze d’Italia.
Interverranno la dottoressa Rita Fabretti, bassanese, che ha fatto dello studio della storia di Bassano una delle sue ragioni di vita e il giovane storico dell’arte Ernesto Coata Sapienza, studioso degli ambienti di Villa Giustiniani che nella Notte dei Musei 2021 ha suggerito nuove possibili interpretazioni di alcune sale del palazzo.
L’appuntamento è il 12 settembre alle 17,39: un pomeriggio alla scoperta di Dante, delle sue opere e delle numerose ispirazioni a lui legate.
Associazione Comitato ufficiale per i mercatini del 600
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY