Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Tarquinia - Accordo tra la diocesi e l'istituto superiore "Vincenzo Cardarelli" per il comodato d'uso

Villa Bruschi Falgari, i terreni saranno utilizzati per iniziative culturali

Condividi la notizia:


Tarquinia - La firma dell'accordo tra la diocesi e l'istituto superiore "Vincenzo Cardarelli"

Tarquinia – La firma dell’accordo tra la diocesi e l’istituto superiore “Vincenzo Cardarelli”

Tarquinia - L'accordo tra la diocesi e l'istituto superiore "Vincenzo Cardarelli"

Tarquinia – L’accordo tra la diocesi e l’istituto superiore “Vincenzo Cardarelli”

Tarquinia – Riceviamo e pubblichiamo – Un patrimonio culturale e ambientale che torna pienamente fruibile per i cittadini di Tarquinia e diventa fondamentale nel percorso di studi di centinaia di studenti. Oltre sei ettari di bosco e verde saranno a disposizione della comunità attraverso iniziative culturali e di valorizzazione agricola.

Con l’accordo sottoscritto dalla Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia e dall’istituto di istruzione secondaria superiore “Vincenzo Cardarelli”, la Villa “Bruschi Falgari” di proprietà della Diocesi sarà affidata in comodato d’uso alla scuola per attività didattiche sperimentali della sezione di Agraria e per le attività culturali, scientifiche e tecniche di pertinenza degli altri indirizzi scolastici (liceo classico, liceo scientifico tradizionale e scienze applicate, turistico, costruzione, ambiente e territorio e amministrazione finanza e marketing) con l’impegno di mantenerli sempre curati e puliti.

L’accordo – autorizzato dalla Commissione regionale per il Patrimonio culturale del Lazio – è stato sottoscritto lo scorso 2 settembre dal vescovo Gianrico Ruzza e dalla dirigente scolastica Laura Piroli e prevede il comodato d’uso dei terreni agricoli e delle porzioni boschive con la possibilità di utilizzo di alcuni locali facenti parte del compendio immobiliare.

Il complesso architettonico – che comprende la Villa, la Cappella gentilizia e l’edificio rustico – venne eretto per volere dei conti Bruschi-Falgari su una delle tante loro proprietà̀ ubicate sul territorio della città, dove nasce una delle più̀ antiche e importanti sorgenti della Tarquinia medievale, la Fonte dei Giardini o dell’lsaro.

La Villa o “casino”, di pregiatissimo stile classicheggiante fu progettata dall’architetto Virginio Vespignani nel 1860 circa e venne ad aggiungersi a un precedente edificio rustico e alla Cappella gentilizia adiacente.

Il compendio immobiliare fu donato dalla contessa Matilde Bruschi Falgari alla Provincia italiana dei Preti del Santissimo Sacramento nel 1965 e successivamente trasferita alla Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia.

La Villa – previo accordo con l’istituto scolastico – continuerà ad essere disponibile per lo svolgimento di attività pastorali e di culto, nonché per iniziative culturali promosse dalle associazioni del territorio. L’utilizzo della Cappella Gentilizia resterà riservato alla diocesi di Civitavecchia-Tarquinia.

Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia


Condividi la notizia:
10 settembre, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

   


 

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/grazie-al-dottor-chegai-e-al-suo-reparto-di-radiologia-diagnostica/