Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cultura - I due appuntamenti con il Beethoven festival di Sutri sono in programma per sabato 18 e domenica 19 settembre

“Il tardo Romanticismo francese” ed “Elaborazioni e variazioni”

Condividi la notizia:

Sutri - Una passata edizione del Beethoven festival

Sutri – Una passata edizione del Beethoven festival


Sutri – Riceviamo e pubblichiamo – A fine settimana sono in programma due appuntamenti da non perdere con il Beethoven festival Sutri 2021.

Per il primo, sabato 18 settembre alle 18 nella chiesa di San Francesco di Sutri, saranno protagonisti il violinista Carlo Maria Parazzoli, primo violino solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e la coinvolgente pianista Anna Lisa Bellini, due interpreti che collaborano insieme da oltre trenta anni.

Per questa edizione del Festival, che quest’anno celebra il suo ventennale, i due artisti proporranno   programma dal titolo “Il tardo Romanticismo francese”, in cui atmosfere decadenti e virtuosismi tardo romantici si intrecciano. In apertura verrà eseguita la Sonata op.13 di Faurè, capolavoro giovanile del compositore che riscosse subito un vasto successo ed impressionò il suo insegnante e amico Camille Saint-Saëns. Seguirà la Sonata in la maggiore di Franck che rappresenta uno dei massimi risultati conseguiti nel periodo della iena maturità dell’autore.  Questa sonata, considerata un caposaldo del genere, chiude idealmente un secolo di graduale affermazione della musica da camera francese in Europa, che porterà alla generazione sperimentale di Debussy e Ravel. Informazioni più dettagliate sono reperibili sul sito della manifestazione www.beethovenfestivalsutri.com.

L’appuntamento successivo, organizzato in collaborazione con la Direzione regionale musei Lazio, si svolgerà eccezionalmente nella sala della Conversazione del Casino Montalto a Villa Lante (Bagnaia) e sarà affidato al talentuoso fisarmonicista Gianluca Campi, vincitore del trofeo Mondiale nel 2000 in Portogallo.

Il concerto in programma domenica 19 settembre alle 18, come suggerito dal titolo “Elaborazioni e variazioni”, sarà interamente dedicato a celeberrime composizioni di Vivaldi, Paganini, Strauss, Rossini, Larionov, Monti e Brahms, originalmente scritte per altri organici e magistralmente rielaborate per fisarmonica dallo stesso Campi. L’evento è frutto di una collaborazione tra la direttrice artistica del Beethoven Festival Sutri Anna Lisa Bellini e la direttrice di Villa Lante Marina Cogotti, che rinnovano in questa occasione una collaborazione già sperimentata nel 2019. L’ingresso al concerto è compreso nel biglietto di ingresso a Villa Lante, con prenotazione obbligatoria scrivendo a drm-laz.villalante@beniculturali.it.

Beethoven festival Sutri


Condividi la notizia:
16 settembre, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/le-strane-pose-di-milo/