![]() Il sindaco di Vitorchiano in cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa |
Vitorchiano – (s.c.) – Lungo la terza tappa del Cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa, che si terrà domenica prossima 19 settembre, per i pellegrini ci sarà una colazione offerta dalla proloco e dal comune di Vitorchiano.
Rigorosamente monodose preconfezionata in base alle vigenti normative anticovid. Punto di riunione lo spazio antistante la stazione di Vitorchiano dove un rappresentante della Proloco e Ruggero Grassotti, sindaco del paese dei Fedeli, faranno un caloroso saluto a tutti i partecipanti. Sempre in questo spazio anche un intervento di Matteo Jarno Santoni, autore del libro “La ferrovia elettrica Roma – Civita Castellana – Viterbo”, appassionato di fotografia analogica e trasporti ferroviari, socio dal 2015 della Federazione italiana Modellisti ferroviari ed amatori della ferrovia (Fimf), che racconterà qualche aneddoto sulla storica strada ferrata.
Per partecipare alla tradizionale camminata, che rievoca l’esilio di Santa Rosa da Viterbo, l’appuntamento è fissato per le 8,30 alla porta principale di Vitorchiano.
Un primo gruppo partirà dalla stazione della Roma nord di Viterbo con il treno delle 6,50.
La partenza è prevista per le ore 9 circa da Vitorchiano dopo aver visitato la Casa di Santa Rosa. Guida turistica, naturalistica e ambientale sarà Anna Rita Properzi.
In ottemperanza delle norme igienico-sanitarie i partecipanti dovranno presentarsi muniti di mascherina propria, rispettare il distanziamento previsto e utilizzare il gel igienizzante che sarà messo a disposizione dall’associazione. A tutti viene consigliato di indossare scarpe comode, cappello e munirsi di acqua.
Il percorso si snoderà costeggiando la locale stazione e la linea ferroviaria ex Roma-Nord, proseguendo per strada Gramignana, strada Montecchio, strada Piscine, strada Costa Volpara, strada Romana, fino ad arrivare a Viterbo. Tempo di percorrenza circa 5 ore, per 15 chilometri circa.
Al termine un pranzo finale, facoltativo e su prenotazione, per consolidare l’esperienza della passeggiata, ma anche una bellissima opportunità per chi non ha potuto camminare di condividere l’atmosfera che si respira alla fine di un pellegrinaggio.
Un’iniziativa, ormai consolidata, questa del Cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa, e ricca di significati, organizzata dall’associazione culturale Take off, presieduta da Silvio Cappelli, patrocinata dai comuni di Viterbo, di Soriano nel Cimino, di Vitorchiano, dalla provincia di Viterbo, dal sodalizio Facchini di Santa Rosa, da Gramas – Rete delle grandi macchine a spalla patrimonio Unesco, dal comitato Centro storico di Viterbo, dai Cavalieri del soccorso città di Viterbo, dalla tipografia Grazini & Mecarini e da Gea – Gestione ed educazione ambientale.
Il cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa si ripeterà, soltanto da Viterbo a Soriano nel Cimino, domenica 5 dicembre 2021.
Info: 3382129568 – 3281670365 – 3334912669.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY