Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Il dottor Claudio Taglia del centro medico Santa Rosa risponde alle domande più frequenti

Impianti dentali e interventi d’implantologia: tutto quello che c’è da sapere

Condividi la notizia:

Viterbosponsorizzato – Quella di sottoporsi a un intervento d’implantologia è un’esigenza di molti pazienti, che spesso però hanno le idee confuse su modalità, tempistiche, vantaggi e percorso terapeutico.

Centro medico Santa Rosa - Il dottor Claudio Taglia

Centro medico Santa Rosa – Il dottor Claudio Taglia


Il Dottor Claudio Taglia, dell’ambulatorio di Odontoiatria e Implantologia del Centro Medico Santa Rosa di Viterbo, risponde alle domande più frequenti che riguardano gli impianti dentali e l’implantologia.

Quando è necessario l’impianto dentale?
“Si ricorre all’impianto soprattutto nei casi di edentulia (la condizione clinica in cui il paziente è senza denti) completa delle arcate dentali superiori, inferiori o parziali. L’impianto è anche indicato per la riabilitazione di un singolo elemento dentale”.

Quali sono i vantaggi dell’impianto dentale?
“L’impianto dentale risolve tantissimi problemi. Innanzitutto, come già accennato, sostituisce l’elemento dentale che non si può salvare. In caso di edentulia, parziale o totale dell’arcata dentale superiore, possiamo invece ripristinare la masticazione con una protesi fissa”.

Si parlerà e masticherà come prima?
“Non soltanto si parlerà e si masticherà come prima, ma grazie all’utilizzo di materiali innovativi possiamo curare in modo eccellente anche la parte estetica”.

Quando preferire l’impianto dentale ad altre soluzioni?
“Mantenere e salvare i denti naturali è la migliore scelta, ma quando non è possibile ripristinare una corretta masticazione ed estetica, preferisco una riabilitazione con impianti”.

Viterbo - Il centro medico Santa Rosa

Viterbo – Il centro medico Santa Rosa


Quanto può durare un impianto dentale? È adatto a tutti?
“Se l’impianto è programmato e posizionato correttamente può durare tutta la vita. È adatto a tutti, poiché ci sono dei protocolli pre-implantari studiati per ogni singolo paziente”.

Ci sono patologie che impediscono d’inserire un impianto? Quali sono?
“Specificatamente no, i pazienti che presentano malattie dismetaboliche hanno un protocollo terapeutico particolare da seguire e il caso clinico viene affrontato a seconda della specificità della patologia”.

L’impianto fa male?
“L’impianto è un corpo estraneo, non ha vitalità, quindi può far male solo se non viene posizionato correttamente e nel caso in cui si instaurino dei processi infiammatori chiamati perimplantari”.

Si rimane per un periodo senza denti? Può venire un’infezione?
“Se il caso clinico lo permette, è possibile riabilitare protesicamente il paziente nell’arco delle in 24/48 ore, previa programmazione (chirurgia guidata). Per quanto riguarda l’infezione, può presentarsi se c’è stato un errore nella programmazione pre-protesica”.

L’impianto dentale può provocare allergie? Quali prove allergiche si devono fare prima d’inserire un impianto?
“L’impianto dentale al titanio non genera mai reazioni allergiche. Nel caso di eventuali allergie, come al nichel o all’anestetico, si possono effettuare dei test allergici specifici”.

Cosa fare per evitare la perdita degli impianti?
“Buona programmazione diagnostico-terapeutica, controlli e un’igiene accurata periodici dallo specialistica”.

Per prenotare una visita o per ricevere ulteriori informazioni si può chiamare lo 07611701531 o visitare il sito www.centromedicosantarosa.it

Il Centro Medico Santa Rosa si trova a Viterbo, in via Friuli 18.

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, il sabato dalle 9 alle 13.

Direttore sanitario Dott. Cesare Palombi, con iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Viterbo n. 01450 del 26/02/1986.

Autorizzazione concessa con determinazione n. 401841 del 24/02/2020 della Regione Lazio.

Viterbo - Il Centro medico S. Rosa

Viterbo – Il Centro medico S. Rosa


Informazione pubblicitaria


Condividi la notizia:
20 settembre, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/le-strane-pose-di-milo/