Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - I segretari Elvira Fatiganti (Uiltucs), Donatella Ayala (Filcams-Cgil), Guido Calà, (Fisascat-Cisl) intervengono sulla situazione dei lavoratori di Belcolle e della Cittadella della salute, costretti, nei mesi scorsi, a turni estenuanti

“Servizio di portierato, si allunghi il part-time e si sotituisca chi si è dimesso”

Condividi la notizia:

Viterbo – (p.p.) – “Servizio di portierato, si allunghi il part-time e si sotituiscano le persone che si erano dimesse”. Elvira Fatiganti (Uiltucs), Donatella Ayala (Filcams-Cgil), Guido Calà, (Fisascat-Cisl) intervengono sulla situazione dei lavoratori di Belcolle e della Citadella della salute, costretti, nei mesi scorsi, a turni estenuanti.

Viterbo - Fatiganti (Uiltucs), Ayala (Filcams-Cigl) e Calà (Fisascat-Cisl)

Viterbo – Fatiganti (Uiltucs), Ayala (Filcams-Cigl) e Calà (Fisascat-Cisl)


“Avevamo sollevato – spiegano Fatiganti, Ayale e Calà – il problema del sovraccarico di lavoro del personale del portierato che, durante l’estate, ha dovuto sopportare turni pesanti di 12 o 14 ore, direttamente alla Security service, che abbiamo visto la scorsa settimana e che ha effettivamente riconosciuto la situazione degli orari che hanno gravato sui lavoratori.

Le problematiche sono dovute al fatto che si sono dimesse alcune persone e poi, essendo l’azienda subentrata il 26 aprile, i dipendenti non avrebbero maturato le ferie, ma questa pur di fargliele fare, ha dovuto coprire i turni con chi aveva a disposizione.

L’azienda ci ha comunque rassicurato sul fatto che, a breve, avrebbe trasformato alcuni contratti da part-time a full-time, naturalmente a chi ne avrebbe fatto richiesta, proprio per andare a ovviare a questo problema da ottobre in poi.

Ci ha dunque promesso, sempre in questo periodo, di riuscire a tamponare la situazione, che, come hanno ribadito, è dovuta al fatto che sono andati incontro alle esigenze dei lavoratori.

Lavoratori che, allo stesso tempo, non si sono rifiutati e hanno dato molta disponibilità su questi turni che sono risultati massacranti, sapendo oltretutto che, dopo sei anni, il contratto collettivo nazionale non è stato ancora rinnovato e che gli stipendi dei servizi fiduciari del cosiddetto portierato sono miseri. Solo facendo degli straordinari hanno risollevato la retribuzione, ma, alla fine non ce l’hanno fatta. E’ quindi un circolo vizioso”. 

Tra un mese, però, ci sarà un nuovo incontro. “L’unico modo per uscire da questa situazione è grazie all’impegno dell’azienda di accogliere le richieste di chi vuole aumentare il part-time, anche se non ce ne sono molte. Dopodiché, a nostro avviso, dovrebbe essere sostituito anche chi se ne è andato, perché l’azienda precedente lavorava con un numero più alto di dipendenti. Vedremo – concludono i sindacalisti – se ci saranno margini e se ci sarà bisogno di ulteriori risorse”.   


Condividi la notizia:
21 settembre, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/