Roma – “La violenza sulle donne è una piaga aperta, dappertutto”.
Queste le parole di papa Francesco in occasione dell’udienza generale nell’aula Paolo VI sul tema del recente viaggio che il pontefice ha compiuto in Ungheria e Slovacchia.
“La violenza sulle donne è una piaga aperta, dappertutto – ha detto il pontefice -. Ricordo la testimonianza della Beata Anna Kolesárová, ragazza slovacca che a costo della vita difese la propria dignità contro la violenza: una testimonianza più che mai attuale, purtroppo”.
Papa Francesco
“Lo riassumerei così: è stato un pellegrinaggio di preghiera, un pellegrinaggio alle radici, un pellegrinaggio di speranza – ha aggiunto papa Francesco -. La prima è stata a Budapest, per la messa conclusiva del Congresso eucaristico internazionale. Grande è stata la partecipazione a questa celebrazione. Il popolo santo di Dio, nel giorno del Signore, si è riunito davanti al mistero dell’Eucaristia, dal quale continuamente è generato e rigenerato. Era abbracciato dalla Croce che campeggiava sopra l’altare, a mostrare la stessa direzione indicata dall’Eucaristia, cioè la via dell’amore umile e disinteressato, dell’amore generoso e rispettoso verso tutti, della fede che purifica dalla mondanità e conduce all’essenzialità. Questa fede ci allontana da mondanità che è un tarlo e ci rovina da dentro”.
“Durante questo viaggio nel cuore dell’Europa – ha concluso Bergoglio – ho pensato spesso ai padri dell’Unione europea, come l’hanno sognata, non come un’agenzia per distribuire le colonizzazioni ideologiche della moda”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY