![]() Pesca |
Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Una gara di pesca sportiva dedicata ai ragazzi disabili. E’ questa l’iniziativa organizzata da Confael – comparto disabilità e dalla Guardia nazionale ambientale che si svolgerà domenica 26 settembre a Viterbo e che rientra nei memorial Massimiliano Raggi, il giovane volontario della Guardia nazionale ambientale scomparso in un incidente stradale a soli 24 anni il primo agosto scorso.
“Una manifestazione a carattere nazionale – spiega Fabio Barzellotti, segretario nazionale dipartimento disabilità della Confederazione autonoma europea dei lavoratori -, la prima in Italia, che vedrà protagonisti i ragazzi disabili in una gara di pesca sportiva. Un evento a scopo benefico, ricreativo e di forte sensibilizzazione ideato e organizzato dal sindacato sempre attento ai bisogni e alle necessità delle persone con disabilità.
L’iniziativa, denominata ‘Non siamo pesci fuor d’acqua’, che si svolgerà dalle 8 alle 13,30 a Viterbo nei laghetti di pesca sportiva Albatros è una vera e propria integrazione fatta di tanti piccoli gesti quotidiani. L’evento rientra nei memorial Massimiliano Raggi, il giovane volontario della Guardia nazionale ambientale morto in un incidente stradale a soli 24 anni, un ragazzo che si è sempre speso in prima persona per aiutare i più deboli e aiutare ad integrarli nel mondo del volontariato ambientale. Massimiliano Raggi era un giovane dotato di una splendida sensibilità e apprezzato da intere comunità per la capacità di supportare i più deboli. Il sorriso di Massi è un progetto che ha l’obiettivo di includere i disabili lievi in un’attività strutturata di vigilanza Attiva dell’ambiente con l’ausilio di tre volontari normodotati.
La manifestazione deve considerarsi un laboratorio con l’obiettivo di realizzare il progetto già avviato e recepito pienamente dal comune di Viterbo che sta avendo l’adesione di molte amministrazioni comunali ed enti locali. A breve nascerà l’associazione ‘Il sorriso di Massi’ per ricordare Massimiliano Raggi, un progetto che per la Guardia nazionale ambientale e per la Confael deve essere realizzato in tutto il territorio nazionale”.
Confael
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY