Sport – Pallacanestro – La presentazione della Stella azzurra
Viterbo – “Siamo rimasti a due anni fa. Era il 19 settembre, presentammo quella che per noi fu una stagione bellissima ma che a marzo si interruppe dopo 23 partite. Eravamo primi in classifica e già qualificati per i playoff ma a causa del Covid-19, purtroppo per noi, fu congelato tutto”. Il vicepresidente Marcello Meroi apre con un ricordo la presentazione della nuova Ortoetruria-WeCom.
La stagione della Stella azzurra partirà ufficialmente il 17 ottobre con la gara esterna sul campo del Civitavecchia, primo match in calendario per il girone B di serie C gold. Prima, oltre alle classiche amichevoli di rito, ci sarà il classico memorial Ugo Rotelli che servirà ai biancostellati per testare i meccanismi in vista di una regular season che conta 16 gare.
Finite queste ultime, le prime sei classificate di ogni girone si affronteranno nella fase successiva in cui si giocheranno tre partite di andata e tre di ritorno contro le formazioni del girone A. Le prime quattro dei nuovi raggruppamenti disputeranno i playoff per la promozione in serie B.
Sport – Pallacanestro – La presentazione della Stella azzurra – Marcello Meroi
“Cercheremo di continuare il nostro percorso intrapreso da tempo – prosegue il vicepresidente –. Siamo una società conosciuta e stimata. Vogliamo tenere alti i colori della città e della provincia di Viterbo“.
Confermato il coach Umberto Fanciullo, a Viterbo ormai da dieci anni, la società biancostellata ha deciso di proseguire sul filo della continuità anche con buona parte dello staff tecnico: ad assistere l’allenatore saranno Ugo Cardoni e Jacopo Vitali, Simone Di Serio sarà il responsabile dell’area riabilitativa, Valentino Boneddu il fisioterapista, Emanuele Calisti il medico sociale e Giuseppe Casanova e Angelo Pizzi i dirigenti accompagnatori. Conferma in blocco anche per il roster della passata stagione, a cui si aggiunge l’importante presenza del 96 volte Nazionale Alessandro Cittadini e il ritorno di Stefano Rubinetti.
Sport – Pallacanestro – La presentazione della Stella azzurra – Giorgio Ricci
“Siamo ai blocchi di partenza e ci avviciniamo con serenità alla nuova stagione per due motivi – spiega il presidente Giorgio Ricci –. Il primo è la presenza di sponsor solidi grazie ai quali possiamo affrontare l’annata in maniera tranquilla, il secondo è il punto di vista tecnico: abbiamo toccato pochissimo, lasciando un telaio solido che è stato migliorato con l’inserimento di due pedine importanti che saranno un valore aggiunto.
L’anno scorso abbiamo disputato una semi-stagione di altissimo livello e sono diversi anni che siamo protagonisti del basket laziale. Siamo inoltre molto attenti ai campionati giovanili, grazie alle nostre quattro squadre (due Élite e due Eccellenza, ndr) che a livello organizzativo sono uno sforzo notevole ma che riusciamo a portare avanti grazie alla collaborazione con le società del territorio. Il tutto con un occhio al futuro della prima squadra”.
Presenti alla cerimonia di ieri, nella sala Regia del comune di Viterbo, anche il vicepresidente della provincia Alessandro Romoli e il sindaco Giovanni Arena. “La Stella azzurra è patrimonio della provincia e dà lustro ai colori della città da decenni, ne apprezziamo i traguardi e speriamo che sia una palestra di vita per i giovani” ha dichiarato il primo, mentre il secondo ha concluso raccontando che “Il basket è nel mio cuore, sono orgoglioso dell’impegno della società e degli atleti della Stella azzurra”. Presenti anche il consigliere comunale delegato ai rapporti con le società sportive Matteo Achilli e l’ex assessore comunale Daniele Sabatini.
Samuele Sansonetti
Ortoetruria-WeCom Stella azzurra Viterbo – il roster 2021-2022
1. Marcus Price
5. Alessandro Cittadini
6. Tristano Cecchini
7. Simone Rogani
8. Raul Navarra
10. Gabriele Nieddu
11. Davide Incorvaia
14. Federico Turchini
16. Mattew Pebole
18. Andrea Meroi (capitano)
21. Riccardo Rovere
23. Stefano Rubinetti
24. Stefano Piazzolla
33. Leonardo Casanova
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY