Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Ambiente - L'annuncio di "Civitavecchia bene comune"

“Manifestazione ‘Per il clima fuori dal fossile’, confermata la nostra adesione”

Condividi la notizia:

Civitavecchia

Civitavecchia


Civitavecchia – Riceviamo e pubblichiamo – La manifestazione nazionale convocata davanti al ministero della Transizione ecologica dalla campagna nazionale “Per il clima fuori dal fossile” il prossimo 9 ottobre, rappresenta un’altra occasione importante per dare forza alla battaglia che i comitati e le realtà associative del comprensorio di Civitavecchia portano avanti da anni a sostegno di un’idea di futuro senza inquinamento e per la realizzazione sul territorio di importanti progetti ad emissione zero.

Riteniamo infatti che, dopo aver ottenuto riscontri positivi in ambito comunale e regionale, le nostre proposte non stiano ricevendo la dovuta attenzione da parte del ministro Cingolani il quale, più degli altri, dovrebbe essere interessato a scongiurare la realizzazione di una nuova centrale turbogas sul nostro territorio. I segnali in questo senso non sono purtroppo positivi. Anche se con un progetto dimezzato, Enel spinge ancora per la realizzazione della sua nuova centrale, il MiTE non ha mai dichiarato di voler rinunciare al gas come combustibile necessario a guidare la decarbonizzazione italiana e l’unica intenzione del nuovo ministro sembra essere soltanto quella di legittimare e sostenere i piani industriali dei grandi player del settore energetico.

In tutto questo, il rischio che la realizzazione di una nuova centrale a gas acuisca gli effetti della già drammatica crisi occupazionale del nostro territorio è molto concreto e ci viene confermato regolarmente da tutte quelle forze sindacali che, proprio a Civitavecchia, non hanno mai smesso di confrontarsi con noi.

Proprio per questo, visto che dal ministero della Transizione Ecologica non si sono ancora palesate manifestazioni di interesse per le nostre rivendicazioni e soprattutto per le nostre proposte; tenuto conto che, come riportato sull’ultimo drammatico rapporto dell’Ipcc, la drastica riduzione delle emissioni di gas serra è oggi più che mai urgente e imprescindibile; ritenendo necessario continuare a dialogare e a collaborare con i comitati organizzati di tantissime altre realtà italiane; aderiamo convintamente alla manifestazione del 9 ottobre e saremo presenti al presidio convocato dalla campagna nazionale “Per il Clima Fuori dal Fossile” davanti al Ministero.

Per “Civitavecchia bene comune”:

Comitato Sole
Collettivo No al fossile
Forum ambientalista Odv
Spazio solidale,
Friday for Future Civitavecchia
Collettivo autonomo del porto
Bio ambiente Tarquinia
Il paese che vorrei
Città futura
Asd Nessuno escluso
#mirifiuto
Rete delle associazioni
Piazza048
Europa verde
Nature Education
Associazione Ri-Me
Extintion rebellion


Condividi la notizia:
27 settembre, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/