San Marino
San Marino – Referendum sulla depenalizzazione dell’aborto, stravince il sì.
Un risultato storico per San Marino. Il 77% dei votanti al referendum sulla depenalizzazione dell’aborto si è espressa a favore. Non sarà più illegale nel piccolo stato.
“Volete che sia consentito alla donna di interrompere volontariamente la gravidanza entro la dodicesima settimana di gestazione – recita il quesito del referendum -, e anche successivamente se vi sia pericolo per la vita della donna o se vi siano anomalie e malformazioni del feto che comportino grave rischio per la salute fisica o psicologica della donna?”.
Il codice penale di San Marino puniva la donna che procura l’aborto e vi concorre con la reclusione fino a 6 anni. Articoli risalenti al 1865 giunti, quasi invariati, fino a oggi. Il quesito referendario è nato per iniziativa popolare.
“Qualunque sia l’esito, ci impegneremo con coerenza per testimoniare il Vangelo della vita per una cultura ed una politica favorevoli alla famiglia – aveva spiegato il vescovo di San Marino, Andrea Turazzi – per un sussulto di consapevolezza e di responsabilità. Cercheremo amici per riorganizzare la speranza. Tutti sono invitati”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY