Pfizer
New York – Pfizer inizia la sperimentazione per un farmaco in pillola.
Pfizer ha annunciato l’inizio della sperimentazione in fase 2/3 per testare un farmaco antivirale per via orale, destinato a chi è già stato esposto al virus. Alla sperimentazione prenderanno parte soggetti maggiorenni che vivono in una famiglia in cui un individuo ha avuto un’infezione sintomatica da Covid.
2mila 660 gli adulti coinvolti, su cui verrà analizzata l’efficacia del farmaco nel prevenire l’infezione entro i primi 14 giorni dalla comparsa dei sintomi, così da evitare eventuali ricoveri in ospedale.
“Riteniamo che affrontare al meglio il virus richiederà trattamenti efficaci per le persone che contraggono, o sono state esposte al virus- ha spiegato Mikael Dolsten, responsabile scientifico dell’azienda -. In caso di successo, riteniamo che questa terapia potrebbe aiutare a fermare il virus in anticipo, prima che abbia la possibilità di replicarsi ampiamente, prevenendo potenzialmente la malattia sintomatica in coloro che sono stati esposti e inibendo l’insorgenza dell’infezione in altri”.
“Data la continua comparsa ed evoluzione delle varianti del Covid – ha aggiunto– continuiamo a lavorare per sviluppare nuovi modi in cui il nostro candidato antivirale orale sperimentale potrebbe potenzialmente ridurre l’impatto di Covid, non solo sui pazienti, ma anche sulle loro famiglie”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY