Lubiana – “Il governo va avanti: l’azione dell’esecutivo non può seguire il calendario elettorale”. Il premier Mario Draghi al vertice Ue in Slovenia fa chiarezza e ci tiene a escludere ogni eventuale crisi dopo gli attacchi di Matteo Salvini sul via libera del consiglio dei ministri alla delega per la riforma fiscale.
Mario Draghi
“Salvini ha detto che la partecipazione al governo non è in discussione: ci vedremo nei prossimi giorni”, sottolinea il premier Mario Draghi spiegando come la riforma del catasto “non è una patrimoniale”.
“Questo governo non tassa, non tocca le case degli italiani. L’ho detto fin dall’inizio: questo governo non aumenta le tasse”, sottolinea il premier. ”E il motivo è semplice, l’ho detto tante volte: l’economia italiana prima del Covid era molto fiacca e quando è entrata nella pandemia ha avuto un trauma, un tracollo tra i più alti tra i paesi Ue. Ora è il momento in cui le attività economiche sono ripartite, quindi lasciamo che la ripresa si consolidi, non turbiamola con attacchi fiscali: questo il motivo dietro a questa decisione”.
Con la riforma catastale, come si legge nel comunicato di palazzo Chigi, “si prevede l’avvio di una procedura che conduca a integrare le informazioni sui fabbricati attualmente presenti nel Catasto, attraverso la rilevazione per ciascuna unità immobiliare del relativo valore patrimoniale, in base, ove possibile, ai valori normali espressi dal mercato e introducendo meccanismi di adeguamento periodico”. Stando a quanto spiegato dal presidente del consiglio, rappresenta quindi un’ “operazione di trasparenza”.
“Perché nascondersi dietro l’opacità e calcolare le tasse sulla base di numeri che non hanno senso? Sono numeri che sono stati verificati vent’anni fa, moltiplicati per un numero, 160, che è il frutto di un negoziato. Non è meglio fare luce, essere trasparenti? E poi la decisione se far pagare o meno è una decisione assolutamente diversa ma intanto facciamo chiarezza” conclude Draghi.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY