Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cultura - Il volume presenta lo studio preliminare e le osservazioni successive al restauro del monumento

Presentato il libro Tarquinia la tomba degli Scudi

Condividi la notizia:


Tarquinia - La presentazione del libro La tomba degli Scudi

Tarquinia – La presentazione del libro La tomba degli Scudi

Tarquinia – Riceviamo e pubblichiamo – “Al lavoro per siglare un accordo tra Fai e Soprintendenza, per l’apertura mensile della tomba degli Scudi”. Lo ha affermato Lorella Maneschi, capo delegazione del Fai Viterbo, durante presentazione del volume Tarquinia. La tomba degli Scudi, avvenuta il 3 ottobre nella sala consiliare del palazzo comunale della cittadina tirrenica.

Il libro è il risultato di uno studio preliminare e delle osservazioni che hanno fatto seguito al complesso lavoro di restauro, durato due anni, della camera centrale della tomba degli Scudi, gioiello artistico del IV secolo avanti Cristo nella necropoli etrusca dei Monterozzi. Il volume contiene i contributi di Maria Donatella Gentili e della stessa Lorella Maneschi, che ne hanno anche curato l’edizione e si sono occupate degli aspetti storico, iconografico ed iconologico, nonché delle restauratrici Maria Cristina Tomassetti e Chiara Arrighi e della microbiologa Teresa Rinaldi.

“Con la presentazione del libro si conclude una prima fase di grandi soddisfazioni: dalla raccolta delle firme per I luoghi del cuore al restauro fino alle visite della tomba per alcuni eventi speciali – ha aggiunto Maneschi -. Dedico tutto questo alla mia amica Maria Donatella Gentili. Ora, come delegazione Fai Viterbo, di concerto con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, stiamo predisponendo un accordo che ci autorizzi all’apertura mensile dell’ipogeo”. Sala consiliare gremita e tante persone appassionate di arte etrusca che, nel pomeriggio di domenica, hanno partecipato all’apertura straordinaria della tomba degli Scudi.

“Voglio ringraziare la soprintendente Margherita Eichberg, il funzionario archeologo Daniele Federico Maras della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, il comune di Tarquinia nelle persone di Luigi Serafini, vicesindaco, e Martina Tosoni, assessore alla cultura, il presidente del Fai regione Lazio Giuseppe Morganti, la direttrice del servizio II della Dg-Abap Elena Calandra e l’etruscologa dell’università Sapienza Claudia Carlucci – conclude la capodelegazione del Fai Viterbo -. La presentazione è andata molto bene, con un pubblico che ha apprezzato il libro e gli interventi che si sono succeduti nel corso dell’iniziativa”.

Vivi Tarquinia


Condividi la notizia:
7 ottobre, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/