Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Ecologia –  Parliamo con D.M. srl di Viterbo, azienda che da oltre 50 anni si occupa della raccolta e dell’avvio al recupero o smaltimento dei sottoprodotti di origine animale

Comuni e aziende sempre più attenti alla raccolta dei Soa

Condividi la notizia:

Viterbo sponsorizzato – Ci sono numerose attività o Comuni che si stanno già occupando dello smaltimento e della gestione dei Sottoprodotti di Origine Animale ed altre che dovranno affrontare necessariamente tale problematica. Facciamo chiarezza sull’argomento insieme a D.M. srl, azienda che da oltre 50 anni si occupa della raccolta e dell’avvio al recupero o smaltimento dei S.O.A.

L'impianto della Dm srl a Viterbo

L’impianto della Dm srl a Viterbo


Che cosa sono i S.O.A.?

I S.O.A. sono i Sottoprodotti di Origine Animale che comprendono carcasse animali o parti di esse e che si ottengono prevalentemente durante la macellazione e la produzione di prodotti alimentari, comei prodotti lattiero-caseari, o nell’ambito di provvedimenti di lotta alle malattie.

I S.O.A.si suddividono in tre categorie (1, 2, 3), in base alle precauzioni da prendere sui sottoprodotti da smaltire.

I Sottoprodotti di Origine Animale, quindi, possono essere scarti di macellazione, grasso e ossa, scarti di pesce, carcasse, feci animali ed alimenti scaduti o non più utilizzabili per il consumo umano che abbiano derivati di origine animale (uova, latticini, carni, ecc.)

Scarti di pesce

Scarti di pesce


Perché i S.O.A. vanno trattati in modo adeguato?

A prescindere dall’origine, essi costituiscono un rischio potenziale per la salute pubblica e degli animali nonché per l’ambiente. Questo rischio deve essere tenuto sotto controllo in modo adeguato, o destinando tali prodotti a sistemi di smaltimento sicuri o utilizzandoli per vari fini, a condizione che trovino applicazione requisiti rigorosi che riducano al minimo i rischi sanitari connessi.

Perché i Comuni sono interessati al servizio di smaltimento S.O.A.?

Con lo sviluppo dell’urbanizzazione, capita sempre più spesso, purtroppo, di trovare carcasse di animali ai bordi delle strade, le quali se non vengono smaltite tempestivamente, possono trasmettere malattie ad altri animali e, di conseguenza, anche all’uomo. Ed è proprio l’attenzione per l’igiene urbana che porta i Comuni a rivolgersi sempre più spesso ad aziende come la D.M. srl. 

Cinghiali in strada

Cinghiali in strada


La D.M., infatti, offre alle amministrazioni comunali e provinciali servizi per la rimozione dai propri territori delle spoglie animali vittime di incidenti stradali, ferroviari o di altro genere, al fine di limitare l’invasione delle zone urbane da parte di altre razze animali ed evitare il diffondersi di malattie e odori.

L’azienda propone un servizio preciso e puntuale nella gestione dei SOA, osservando gli adempimenti richiesti dalle leggi e predisponendo la documentazione amministrativa prescritta dalle normative.

Quali attività sono interessate?

Le attività che sono maggiormente interessate allo smaltimento dei Sottoprodotti di Origine Animale, sono quelle che producono, lavorano o trattano con gli animali ed i loro derivati. Tra queste troviamo i mattatoi, gli allevamenti, le macellerie e le pescherie, ma anche supermercati, canili e cliniche veterinarie. Come già riportato, oltre a tali attività, anche i Comuni e le Province sono spesso obbligati a ricorrere allo smaltimento di SOA.

Macelleria, gli scarti di lavorazione

Macelleria, gli scarti di lavorazione


Come gestire i SOA?

La gestione dei Sottoprodotti di Origine Animale è disciplinata da normative sanitarie e ambientali e proprio per questo, devono essere raccolti da soggetti autorizzati dal Ministero della Salute e dall’ASL di competenza.

D.M. ha una lunga esperienza nella gestione dei Sottoprodotti di Origine Animale e dispone di tutte le autorizzazioni ministeriali necessarie per svolgere in modo sicuro i servizi di raccolta, trasporto e avvio al recupero osmaltimento dei vari scarti.

Chi controlla

Tutta la filiera dei sottoprodotti è sotto la vigilanza dell’Autorità Sanitaria. In particolare veterinari, medici e tecnici della prevenzione dei Dipartimenti di Prevenzione del Servizio Sanitario Nazionale, ciascuno secondo la propria competenza, vigilano sul corretto smaltimento dei S.O.A.

Come prenotare il ritiro dei S.O.A.?

Contattando telefonicamente o tramite mail la D.M. srl, è possibile prenotare il servizio di raccolta e trasporto dei sottoprodotti di origine animale. Per conoscere i costi dell’operazione si può chiedere un preventivo gratuito. Oppure si può richiedere un incontro con il tecnico incaricato che fornirà ulteriori informazioni e valutazioni personalizzate.

L’azienda si occupa di tutte le attività utili alla corretta gestione dei S.O.A., nel massimo rispetto delle norme di legge, aiutando le aziende che operano nel settore a trattare correttamente tali sottoprodotti.

 Per contattare D.M. Servizi per l’Ecologia.

– via mail, basta cliccare sul link dmecologia.it/preventivo-smaltimento/ e richiedere un preventivo;

– via telefono, chiamando il numero 0761 250429 potrete parlare direttamente con un operatore.


Informazione pubblicitaria 

 


Condividi la notizia:
20 ottobre, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

   


 

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/