Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Politica - Il repubblicano proviene da Valentano battuto dal democratico Murphy Narrowly - In paese parenti ancora in contatto con lui

Il viterbese Jack Ciattarelli, in corsa per la carica di governatore del New Jersey, sconfitto sul filo di lana

di Giuseppe Ferlicca
Condividi la notizia:

Valentano – Un viterbese in corsa per la carica di governatore del New Jersey. Jack Ciattarelli sconfitto sul filo di lana dal democratico Phil Murphy.

Il repubblicano Jack Ciattarelli è italiano d’origine e in particolare, la sua famiglia proviene da Valentano, paese nei pressi del lago di Bolsena da cui nei primi anni del 1900 sono partiti, destinazione New Jersey, per la città di Raritan.

“Suo nonno si chiamava Antonio – ricorda Stefano Giorgio Ceccarelli, cugino di Ciattarelli – e il figlio, genitore di Jack, Antonio jr. La madre, Cherubina Cherubini era originaria di Marta. A inizio del secolo scorso, mio zio è partito per andare in America, dove ha fatto fortuna, come costruttore edile, mentre il figlio mi pare che avesse una casa editrice.

Siamo in contatto e mi dice spesso che vorrebbe venire a Valentano”. Dove la famiglia se la ricordano ancora bene. “Anche perché ci sono cugini di secondo grado, più di venti, ma credo che ci siano parenti anche a Marta, compresa un’anziana zia, cugina del padre”.


Jack Ciattarelli

Jack Ciattarelli


La corsa alla carica di governatore è stata molto combattuta, un testa a testa fino all’ultimo, con il rivale democratico.

I genitori del politico italoamericano si sono conosciuti e sposati negli Stati Uniti. Lui è un immigrato di terza generazione. Non nasconde le sue origini, anzi. Ne parla nella biografia, sul suo profilo ufficiale e in alcuni post su Facebook va anche nel dettaglio, raccontando del suo paese d’origine: “Più di cento anni fa, i miei nonni immigrarono da Valentano (Italia) negli Stati Uniti”.

Pubblica anche un’immagine dei documenti appartenenti a suo nonno, necessari per l’immigrazione. È riportato il nome e la città d’origine, Valentano. Con una curiosità, la provincia, che era Roma. Quella di Viterbo ancora non era stata formata, arriverà solo diversi anni dopo.


Jack Ciattarelli - Il certificato d'immigrazione pubblicato

Jack Ciattarelli – Il certificato d’immigrazione pubblicato


“Come tanti altri – ricorda Ciattarelli riferendosi ai nonni – hanno portato con sé un profondo apprezzamento per il patrimonio e le tradizioni”.

I suoi genitori non gli hanno fatto dimenticare le origini. “Sono nato e cresciuto con maccheroni, sugo, polpette, cena domenicale, frittelle, decine di biscotti nei giorni di festa e tanto altro ancora. Io e Melinda abbiamo fatto lo stesso con i nostri quattro figli”.

Giuseppe Ferlicca



Condividi la notizia:
4 novembre, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tag/renzo-trappolini/