![]() Ischia di Castro – L’iniziativa “Un albero per il futuro” |
Ischia di Castro – Riceviamo e pubblichiamo – Ieri mattina, 22 novembre, il sindaco Salvatore Serra ha presenziato la cerimonia “Un albero per il futuro” organizzata e promossa dal corpo carabinieri forestali nell’ambito della giornata nazionale dell’albero 2021.
All’interno dell’area verde della scuola primaria sita in via S. Rocco alla presenza dei bambini, degli insegnati e del personale scolastico insieme al comandante della stazione di carabinieri forestali di Valentano Andrea Bagaglini, Maurizio Pallotta e Annalisa Patrignani si è proceduto alla messa a dimora di una giovane esemplare di cerro, rinnovando l’antica tradizione di piantare alberi forestali.
Il sindaco ha ringraziato tutti i partecipanti presenti in particolare modo i carabinieri forestali “Per la bellissima iniziativa e per il valore del lavoro svolto quotidianamente nella difesa del nostro territorio”, sottolineando ai giovani studenti “L’importanza del bosco e degli alberi per il contenimento dei cambiamenti climatici, la difesa idrogeologica del territorio e la conservazione della biodiversità. ‘Un albero per il futuro’ è un progetto di sensibilizzazione alle tematiche ambientali ed educazione alla legalità, che contribuisce in maniera incisiva al miglioramento dell’ambiente e della qualità di vita di ciascuno di noi”.
Allo stesso modo il comandante della stazione dei carabinieri Forestali di Valentano, Bagaglini ringraziando il sindaco, l’autorità scolastica rappresentata dalla vicaria Sabrina Quintili e tutti i presenti ha espresso ai ragazzi l’importanza di tale progetto “La nostra iniziativa prevede quindi di dare una dimora, una casa a tanti alberi come il nostro piccolo amico cerro in tante scuole d’Italia, in modo da creare un bosco diffuso, cioè una grande famiglia di alberi che collaborino ad assorbire anidride carbonica rilasciando nell’aria l’ossigeno di cui tutti gli esseri viventi hanno bisogno. Questo albero adesso è piccolo, ma crescerà, diventerà grande dando il suo contributo, come voi che siete bambini e crescendo saprete fare delle scelte a protezione dell’ambiente”.
Infine la Vicaria Sabrina Quintili, in nome e in rappresentanza della dirigente scolastica Rosaria Faina, ha ringraziato per la bella iniziativa il sindaco Serra e Bagaglini condividendo a pieno tutti i valori educativi espressi in questo gesto che seppur simbolico rappresenta un grande messaggio di sensibilizzazione e di rispetto per le generazioni future.
La cerimonia si è conclusa con l’operazione di messa in dimora del cerro da parte degli studenti che con grande entusiasmo ed energia fisica hanno collocata nel terreno la giovane pianta, simbolo di un futuro migliore e più rispettoso dell’ambiente in cui vivremo.
Polizia locale di Ischia di Castro
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY