![]() La Valle del Tevere vista da Giove |
Giove – Riceviamo e pubblichiamo – Un fiume di passione. È lo slogan del moto club Valle del Tevere, la nuova associazione sportiva dilettantistica dedicata al motociclismo, compreso quello green con veicoli elettrici.
Il moto club è affiliato alla Federazione Motociclistica Italiana per la stagione 2022. La sede è a Giove, in provincia di Terni, ma lo spettro di attività si estende su entrambe le rive del Tevere: quella orientale, in Umbria, e quella occidentale, cioè la provincia di Viterbo.
L’associazione è nata dalla volontà di un gruppo di persone, tutte presenti in varie forme nel mondo del motociclismo da anni, che hanno deciso di unire le loro esperienze e costituire un punto di riferimento per i tantissimi appassionati e praticanti presenti sul territorio.
“Viviamo in una zona dove la passione per le due ruote è molto forte – spiega il presidente del moto club Massimo Venanzi – anche perché il nostro è uno dei territori più belli d’Italia per praticare questi sport. Però ci serve un’associazione che faccia da collante, da aggregatore, per incanalare questa passione in maniera sana e costruttiva sotto tutti i punti di vista: sportivo, sociale, economico e anche ambientale. Noi puntiamo a fare proprio questo. Infatti vogliamo custodire la tradizione del motociclismo, ma siamo anche proiettati al mondo dell’elettrico, che rappresenta il futuro”.
“Abbiamo scelto il nome Valle del Tevere perché il fiume è la nostra identità territoriale – continua Venanzi -. Segna il confine politico tra due regioni, ma in realtà le unisce. Da Giove, Lugnano, Attigliano, Penna, Alviano o Amelia si passa dall’altra parte, a Orte, Bomarzo o Bassano. Noi vogliamo promuovere il motociclismo in questa zona e fare sì che le nostre bellezze siano conosciute in tutta Italia. Avremo bisogno dell’appoggio del mondo delle istituzioni, ma siamo convinti che non mancherà”.
Il moto club Valle del Tevere è già al lavoro sul suo primo progetto: una giornata promozionale di avvicinamento alla moto rivolta ad appassionati di tutte le età, con uno spazio anche per i veicoli elettrici. La data dell’evento non è ancora stata stabilita, ma si punta a uno dei primi weekend del 2022.
Il direttivo guidato da Venanzi sarà in carica per i prossimi 4 anni. Ad assistere il presidente ci sono il vice Cristian Piercamilli, il segretario Alessandro Castellani e i consiglieri Andrea Bufalari, Luca Buzzicotti, Marco Cadamuro e Valerio Maria Listanti.
Il tesseramento per entrare a far parte del moto club è già aperto.
Moto club Valle del Tevere
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY