![]() Santa Rosa |
– Viterbo si prepara al Transito di Santa Rosa.
Come ogni anno la basilica di Santa Rosa insieme alla Diocesi di Viterbo ha messo in programma degli importanti appuntamenti.
La festa del Transito di Santa Rosa prevede per il 3 marzo le messe alle 7 – 10,30 e 17. 30. Il 4-5 marzo messe alle 7 e 17,30 con la recita del rosario alle 17.
Il 3 e 5 marzo ci sarà il triduo presieduto da monsignor Fortunato Frezza. Durante la celebrazione dell’Eucarestia, riflessione sui seguenti temi:
3 marzo alle 17,30: Rosa e l’Eucarestia. Monsignor Fortunato Frezza (il miracolo di Bolsena e Corpus Domini)
4 marzo alle 17,30: Rosa e la croce – Don Luigi Fabri Vicario Generale
5 marzo ore 17,30: Rosa e la Parola – Monsignor Fortunato Frezza
Domenica 3 marzo:
Benedizione e distribuzione del “Pane” di Santa Rosa al carcere di Mammagialla durante la messa nella chiesa dell’istituto
Mercoledì 6 marzo:
Ore 7 – 10,30 messe nel Santuario
Ore 10 ospedale di Belcolle, omaggio alla statua di Santa Rosa. Benedizione del “Pane” con successiva visita e consegna nel reparto Pediatria e nel nido aziendale del nosocomio ai piccoli ospiti
Ore 15,30 Raduno dei Boccioli, dei Minifacchini nella chiesa di Santa Maria In Poggio (Crocetta) accompagnati da don Alfredo Cento, e partenza per il Santuario.
In caso di maltempo l’appuntamento è spostato al Santuario.
Alle 16 Incontro con i Boccioli e Minifacchini con monsignor Lino Fumagalli; breve pensiero spirituale, Benedizione del “Pane”, preghiera e bacio del Cuore di Santa Rosa.
Alle 18 Concelebrazione eucaristica del vescovo Fumagalli, per tutti i componenti della famiglia rosiana; la celebrazione sarà animata dalla “cappella musicale della cattedrale” diretta dal maestro Don Roberto Bracaccini.
Il 6 marzo dopo la celebrazione da parte del vescovo Lino Fumagalli della messa del Dies Natalis della Vergine viterbese, Pierantonio Piatti, officiale del pontificio comitato di scienze storiche, presenterà il volume di Anna Maria Valente Bacci: Una leggenda tedesca di Santa Rosa (sec. XV) codex sangallensis 589, viterbo cssrv, 2012
Avviso ai Boccioli:
Programma per il pomeriggio del 6 marzo
Ore 15.30 Appuntamento nella chiesa di Santa Maria in Poggio (Crocetta)
Ore 15, 45 In processione fino al santuario
Ore 16 Benedizione del “Pane” e bacio del Cuore di Santa Rosa
Al termine della cerimonia, gli interessati potranno lasciare, nella sala costumi del corteo storico la prenotazione per l’assegnazione dei costumi boccioli da indossare alla processione del 2 settembre.
L’estrazione conseguente alla prenotazione avverrà domenica 10 marzo alle 11,30 nella sala del Pellegrino e nell’occasione avremo il piacere di stare in vostra compagnia per procedere insieme alle operazioni previste.
Appuntamento allora al 6 marzo raccomandandovi la puntualità, la partecipazione seria e devota e la preghiera.
Chiediamo sempre a Santa Rosa una particolare benedizione per voi e la vostre famiglie.
Le sorelle Clarisse
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY