Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Scandalo pedofilia Monaco - Il papa emerito sull'inchiesta della chiesa tedesca sugli abusi sessuali nel periodo in cui Ratzinger era arcivescovo: “Ben presto mi troverò di fronte al giudice ultimo della mia vita, esprimo la mia sincera domanda di perdono”

Benedetto XVI: “Grandissima colpa e vergogna, ma non dipingetemi come un bugiardo”

Condividi la notizia:

Benedetto XVI nella Tuscia

Benedetto XVI nella Tuscia


Monaco di Baviera – “Grandissima colpa e vergogna, ma non dipingetemi come un bugiardo”.

Con queste parole il papa emerito Benedetto XVI ha replicato con una lettera all’inchiesta svolta dall’arcidiocesi di Monaco sugli abusi sessuali compiuti nella diocesi Monaco, anche nel periodo in cui Ratzinger era arcivescovo. Dalle carte sembrerebbe che l’arcivescovo abbia ignorato le denunce relative a 4 persone accusate di abusi sessuali su minori. Non è stato chiarito se si tratti di sacerdoti o di personale laico. I 4 accusati sarebbero rimasti nel loro servizio e le vittime non sarebbero state ascoltate.

“Posso solo esprimere nei confronti di tutte le vittime di abusi sessuali la mia profonda vergogna, il mio grande dolore e la mia sincera domanda di perdono – ha scritto Benedetto XVI -. Ben presto mi troverò di fronte al giudice ultimo della mia vita. Confido fermamente che il Signore non è solo il giudice giusto, ma al contempo l’amico e il fratello che ha già patito egli stesso le mie insufficienze”.

“In tutti i miei incontri, soprattutto durante i tanti viaggi apostolici, con le vittime di abusi sessuali da parte di sacerdoti – ha aggiunto Ratzinger -, ho guardato negli occhi le conseguenze di una grandissima colpa e ho imparato a capire che noi stessi veniamo trascinati in questa grandissima colpa quando la trascuriamo o quando non l’affrontiamo con la necessaria decisione e responsabilità, come troppo spesso è accaduto e accade”.

“Come in quegli incontri, ancora una volta posso solo esprimere nei confronti di tutte le vittime di abusi sessuali la mia profonda vergogna, il mio grande dolore e la mia sincera domanda di perdono – ha concluso il papa emerito -. Ho avuto grandi responsabilità nella Chiesa cattolica. Tanto più grande è il mio dolore per gli abusi e gli errori che si sono verificati durante il tempo del mio mandato nei rispettivi luoghi. Ogni singolo caso di abuso sessuale è terribile e irreparabile. Alle vittime degli abusi sessuali va la mia profonda compassione e mi rammarico per ogni singolo caso”.


Condividi la notizia:
8 febbraio, 2022

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tag/renzo-trappolini/