Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Chiunque tenti di fare cassa con la società Francigena andrà incontro alla nostra più ferma opposizione. Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugltrasporti hanno appreso da Tusciaweb che il commissario straordinario del comune di Viterbo ha incaricato uno studio di professionisti di Pisa per svolgere una “due diligence” sulla Francigena.
Ebbene, pur riconoscendo il ruolo e le funzioni demandate al commissario, e quindi la possibilità di far effettuare una “due diligence” sulla società, non possiamo rimanere in silenzio quando leggiamo sul giornale che l’obiettivo è “fare le pulci”, facendo intendere, tra le righe, che in Francigena ci sia qualcosa che non vada.
In tal senso, vogliamo sgombrare il campo da qualsiasi strumentale illazione e teniamo a sottolineare che l’operato e gli sforzi dell’amministrazione e di tutti i dipendenti, in un momento storico che ha visto l’economia in generale, ma in particolare il trasporto pubblico locale, in grave difficoltà per la pandemia, sono stati rivolti a tenere un livello dei servizi adeguato e a limitare le perdite.
A tal fine, abbiamo condiviso con l’amministratore unico scelte importanti per la ristrutturazione della busta paga dei dipendenti, abbiamo riqualificato personale al fine di creare le migliori condizioni di erogazione di tutti i servizi, tentando al contempo di ottimizzare le risorse e ridurre il più possibile i costi.
Non vorremmo che quanto appreso dalla stampa, serva a prestare il fianco a qualcuno interessato, non al bene della società, ma solo alla privatizzazione di qualche servizio che fa particolarmente gola.
Sappiamo bene, infatti, che i parcheggi e le farmacie sono possibili fonti di guadagno per i privati, ma in Francigena sono elemento fondamentale per l’equilibrio economico e il regolare svolgimento di servizi pubblici.
Ciò detto, teniamo, quindi, a far presente a tutte le forze politiche, che chiunque pensi di fare cassa con la società, bene comune di tutti i cittadini di Viterbo, avrà la nostra più ferma opposizione.
Renato Cerocchi (Uil trasporti)
Fabrizio Cremonesi (Faisa Cisal)
Nazzareno Vecchioni (Ugl trasporti)
– Buzzi e Grancini (FdI): “Vicinanza ai lavoratori della Francigena”
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY