Roma – Morto Luigi Agostini, ex segretario nazionale con responsabilità dell’organizzazione della Cgil.
Luigi Agostini
Originario della provincia di Pesaro Urbino, è stato segretario generale della Cgil del Veneto dal 1981 al 1985. Tra l”85 e l’87 aveva ricoperto anche l’incarico di segretario nazionale confederale, con responsabilità dell’organizzazione. Per i tre anni successivi è stato responsabile del settore industria della Cgil. È morto ieri, improvvisamente, all’età di 82 anni.
“L’improvvisa scomparsa di Luigi Agostini mi ha profondamente addolorato. Con Luigi – dichiara l’assessore regionale alla Sanità della regione Lazio, Alessio D’Amato – perdiamo un punto di riferimento del mondo del lavoro. Un dirigente politico sindacale di ampia visione sociale. Un totus politicus capace di comprendere le mutazioni del nostro tempo. Alla sua famiglia, ai figli Roberta e Riccardo, ai suoi compagni, alla Cgil e tutti i suoi cari va tutto il mio cordoglio”.
La #Cgil esprime cordoglio per la scomparsa dell’ex dirigente della Confederazione Luigi Agostini.
“Ho dato il meglio di me a un’organizzazione di combattimento, casa e scudo per i più sfruttati”, diceva in un suo scritto👉https://t.co/D4ya2v8j0xpic.twitter.com/OHte2x2Xfa
— CGIL Nazionale (@cgilnazionale) May 17, 2022
La nota dell’assessore al lavoro della regione Lazio, Claudio Di Berardino.
“Voglio fare le mie condoglianze alla famiglia di Luigi Agostini, un grande sindacalista degno di ammirazione e stima. La sua scomparsa lascia un profondo vuoto nella realtà sindacale e politica del nostro Paese. Ma rimarrà sempre vivo il suo ricordo, un esempio di leale, capace e fiero combattente che ha dato un contributo importante un’organizzazione come la Cgil, che lui stesso ha definito casa e scudo per i più sfruttati. A noi il compito di tramandare la sua memoria e il suo insegnamento ai più giovani”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY