Civitavecchia – Tiene ancora banco la notizia del ritorno della statua del Bacio a Civitavecchia. L’accordo fra il proprietario, “The Seward Johnson Atelier, Inc” e il comune sembra veramente a un passo dall’ok, anche se dalle parti di piazzale Guglielmotti predicano calma e si precisa: “Al momento, attraverso due delibere di giunta, l’amministrazione ha dato mandato agli uffici per dar corso alle procedure per il ritorno dell’opera sul proprio territorio. Non esiste tuttavia alcun accordo in essere”.
Il percorso però è lanciato, anche perché le dinamiche della convenzione sono chiare e ufficiali. Con l’amministrazione comunale che punta al noleggio della statua per un anno. Poi si vedrà. Il perché della scelta del Comune è motivato nella delibera stessa.
“La cittadinanza – si legge nel testo della deliberazione approvata nei giorni scorsi – ancora ricorda con grande trasporto la statua che fu collocata nel cuore del lungomare civitavecchiese ed era divenuta identificativa da essere entrata a far parte delle vedute delle cartoline, nonché di campagne pubblicitarie e immagini indicizzate sui principali motori di ricerca. Intendiamo promuovere ed arricchire l’offerta culturale della città e con essa l’interattività turistica del territorio e lo sviluppo economico.
L’opera d’arte arricchirà il patrimonio culturale ed artistico della città, dandone indubbio slancio turistico ed economico, valutate anche le prospettive di ripresa del traffico crocieristico”. Festeggiano i turisti e anche i commercianti, molti dei quali raccontano di tanti crocieristi che, dopo una bella frittura di pesce e un calice di vino facevano spesso la medesima domanda: “Where is the kiss statue?”.
Pierluigi Cascianelli
– Riecco la Statua del bacio, il comune dà l’ok al prestito per un anno
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY