Viterbo – “Confermato il trasporto della macchina di Santa Rosa”. Il prossimo 3 settembre torna Gloria e a mettere nero su bianco il passaggio, dopo lo stop di due anni, è il commissario Antonella Scolamiero. E intanto il Sodalizio dei facchini programma le prove di portata.
Firmato l’atto d’indirizzo che dà il via a procedure e adempimenti necessari per organizzare la manifestazione.
L’andamento del Covid consente di ripartire anche all’iniziativa più importante nel capoluogo. “La situazione dei contagi appare in grado di consentire il trasporto 2022 – riporta la delibera del commissario – tanto che si sono già tenute le edizioni 2022 della Festa dei Gigli di Nola, aderente alla Rete delle Grandi Macchine a Spalla, e la Festa dei Ceri di Gubbio, pure collegata alla Rete”.
Per il 3 settembre occorre rendere il trasporto fruibile dal maggior numero di persone possibile, con un adeguato livello di sicurezza e pensare anche alla promozione.
“È necessario attivare una serie d’ interventi e servizi coerenti con le prescrizioni di livello nazionale emanate dai competenti organi in materia di sicurezza delle pubbliche manifestazioni, anche con riferimento alle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19, eventualmente vigenti alla data della manifestazione”.
Lungo le vie dove passerà Gloria, il commissario Scolamiero ha deciso di confermare l’ultimo assetto. “Il modello organizzativo del 2019 che prevedeva la realizzazione e gestione delle sedie da collocarsi in piazza del Plebiscito su appositi impalcati, come postazioni da cui assistere al passaggio della Macchina di santa Rosa, autorizzando nel contempo sul percorso unicamente le sedie collocate dal comune medesimo, con esclusione di qualsiasi altra”.
Con la delibera firmata, gli uffici comunali possono far partire gli adempimenti necessari, le varie procedure, affidare gli incarichi tecnici e individuare i contraenti per i servizi necessari, con i soldi stanziati in bilancio, più altri da destinare tramite variazioni.
Nel frattempo, il Sodalizio dei facchini di santa Rosa si è già messo in moto. Stabilite le date per le prove di portata. Tre giorni, il 30 giugno, primo e due luglio.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY