Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Roma - La nota della presidente di Confesercenti Patrizia De Luise

“Inflazione, chiediamo al governo un drastico intervento per porre un tetto agli aumenti di gas e luce”

Condividi la notizia:

Patrizia De Luise

Patrizia De Luise

Roma – Riceviamo e pubblichiamo – Inflazione, arriva la conferma del forte rimbalzo dell’indice dei prezzi a settembre.

L’Istat certifica, confermando la stima preliminare, i livelli record trainati dagli incrementi degli energetici che si diffondono agli altri beni ed in particolare al ‘carrello della spesa’. E secondo nostre stime, l’accelerazione dei prezzi proseguirà, con aumenti che si scaricheranno sulle prossime bollette, portando l’incremento dei prezzi ai livelli massimi dell’anno: il tasso di inflazione salirà nella media dei prossimi tre mesi ad almeno il 9,1%, oltre mezzo punto in più rispetto al già elevato dato del periodo estivo (+8,4%) e tre punti in più nel confronto con il periodo primaverile.

“La continua crescita dei prezzi è insostenibile per famiglie e imprese – afferma la presidente di Confesercenti Patrizia De Luise – e ci preoccupano le ultime notizie che giungono da Bruxelles sul piano europeo per limitare i prezzi entro la fine dell’anno. Cittadini ed imprese non possono più aspettare, per questo attendiamo dal nuovo governo un intervento drastico per porre un tetto agli aumenti delle tariffe di gas e luce, per difendere cittadini e imprese da un pericoloso avvitamento economico. Senza un intervento rapido di questo tipo, infatti, l’inflazione continuerà a salire, erodendo la capacità di acquisto delle famiglie e contraendo i consumi, per i quali è facile prevedere, quest’autunno, una vera e propria caduta libera”.

“Bene la formazione del governo in tempi velocissimi. Il paese attende risposte concrete per dare soluzioni positive ai problemi più urgenti, in primo luogo caro energia ed inflazione. Auguri di buon lavoro alla presidente del consiglio Giorgia Meloni e a tutta la squadra dei ministri”, conclude Patrizia De Luise, presidente nazionale di Confesercenti.

Confesercenti


Condividi la notizia:
22 ottobre, 2022

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tag/renzo-trappolini/