Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Gaeta - Guardia di finanza - L'uomo era anche impiegato in nero in una società di noleggio

Percepisce reddito di cittadinanza ma è rappresentante legale di due società di capitali

Condividi la notizia:


Guardia di finanza - Controlli in mare

Guardia di finanza – Controlli in mare

Guardia di finanza - Controlli in mare

Guardia di finanza – Controlli in mare

Gaeta – Guardia di finanza Roan, controlli sul reddito di cittadinanza.

“La Sezione operativa navale di Gaeta, a seguito di un controllo in mare effettuato, congiuntamente con Ispettorato Territoriale del Lavoro di Latina, nelle acque dell’Isola di Ponza la scorsa estate, ha individuato un cittadino italiano, trovato alla conduzione di una imbarcazione da diporto destinata al noleggio nautico.

Soltanto a seguito di accertamenti scaturiti dall’incrocio delle informazioni sullo stato patrimoniale e reddituale delle persone fisiche e delle società, censite nelle banche dati del corpo ed incrociate con i dati in possesso all’Inps, l’uomo, impiegato come lavoratore “in nero” per una società di noleggio, è risultato essere percettore del reddito di cittadinanza dal mese di gennaio 2022, benché fosse rappresentante legale e socio amministratore di 2 società di capitali.

Da qui è scattata la segnalazione alla competente autorità giudiziaria per la mancanza di requisiti del beneficio sociale e la contestuale segnalazione all’Inps per l’immediata interruzione dell’erogazione del beneficio e per l’avvio delle procedure per il recupero delle somme indebitamente percepite, pari a circa 5.700 euro

Continua, pertanto, l’opera di approfondimento dei soggetti controllati durante l’estate, in mare, dai reparti del Roan Civitavecchia: una metodologia che prevede, dapprima, un’analisi di rischio, per restringere il numero dei controlli solo a coloro che hanno indici di potenziale pericolosità fiscale; successivamente, riscontri attraverso gli applicativi informatici in uso al Corpo, incrociando le risultanze con le banche dati Inps ed Agenzia delle Entrate.

Si tratta di un tipico esempio della trasversalità dei controlli della guardia di finanza, che partendo da un semplice controllo a mare riesce a verificare la posizione fiscale delle persone interessate, smascherando false dichiarazioni finalizzate a percepire indebitamente un aiuto dello Stato, rivolto a persone svantaggiate e bisognose.

Il dispositivo aeronavale del Roan di Civitavecchia continua ad operare in molteplici settori di servizio, in piena sinergia con i Reparti territoriali della guardia di finanza, a garanzia dell’economia legale ed a tutela del bilancio dello stato”.


Condividi la notizia:
29 novembre, 2022

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/