Scontro auto-trattore in via Corchiano – Il mezzo agricolo condotto dalla vittima
Civita Castellana – (sil.co.) – Scontro auto-trattore, a processo per omicidio stradale il giovane che era alla guida della vettura che all’alba del 28 giugno 2019 si è schiantata contro un mezzo agricolo, il cui conducente è colpito alla testa dal rimorchio, perdendo la vita sul colpo.
L’imputato, difeso dall’avvocato Giovanni La Bella, è comparso lo scorso 17 novembre davanti al giudice Elisabetta Massini per la tragica morte di Ronaldo Massaccesi.
Vittima un contadino del posto, che aveva 79 anni quando è deceduto in seguito al tragico incidente, avvenuto alle cinque del mattino del 28 giugno di tre anni fa, un venerdì.
In aula, ma solo come parti offese, tre familiari del defunto, assistiti dall’avvocato Andrea Racioppa.
“La Volkswagen Polo condotta dall’imputato ha tamponato il mezzo agricolo in via Corchiano, lungo un tratto rettilineo della strada, non illuminata, subito fuori Civita Castellana, in direzione di Corchiano”, ha spiegato uno dei militari della compagnia carabinieri di Civita Castellana intervenuti sul luogo del sinistro assieme ai sanitari del 118, che non hanno potuto fare altro che constatare la morte del contadino.
“L’automobilista non ha visto il trattore, il cui rimorchio, a causa dell’impatto, si è ribaltato colpendo il 79enne”, ha proseguito il testimone, spiegando in aula, su richiesta della difesa, lo stato in cui avrebbe viaggiato il trattore col rimorchio guidato dalla vittima.
“Era un rimorchio artigianale, privo di omologazione, luci e tutto. L’auto del ragazzo era invece nuovissima”, ha sottolineato il carabiniere.
Il difensore La Bella, al termine dell’udienza, ha chiesto di produrre la perizia di parte affidata all’ingegnere Sergio Franchino. Il processo riprenderà il 22 dicembre.
Articoli: Si è ribaltato con il trattore ed è stato colpito alla testa – Scontro auto-trattore, muore contadino
Presunzione di innocenza
Nel sistema penale italiano vige la presunzione di innocenza fino alla sentenza definitiva. Presunzione di innocenza che si basa sull’articolo 27 della costituzione italiana secondo il quale una persona “non è considerata colpevole sino alla condanna definitiva”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY