Viterbo – “Non chiamatela Notte bianca. Fontane, commercio e cultura. Un modo diverso per vivere la città”, così l’ha definita l’assessore allo sviluppo economico Silvio Franco che oggi pomeriggio, nella sala del consiglio a palazzo dei Priori, ha presentato l’iniziativa di sabato prossimo, 17 dicembre, che coinvolgerà tutto il centro storico di Viterbo con eventi culturali, così come musei e negozi aperti per tutto il giorno fino alla mezzanotte.
Viterbo – Comune – Presentazione di “Non chiamatela notte bianca”
Assieme a Franco, in sala d’Ercole, ci sono anche la sindaca Chiara Frontini, la presidente della Pro loco, Irene Temperini, Gianpaolo Serone di Archeoares, Fabrizio Cardoni in rappresentanza dei commercianti del centro storico ed Emanuele Ricucci che gestisce la promozione della mostra dedicata a Michelangelo in corso sempre a palazzo dei Priori.
“L’obiettivo dell’iniziativa – ha commentato Franco – è fare in modo che nel pomeriggio e nella serata fino a mezzanotte ci sia vita nel centro storico cittadino. Una vitalità caratterizzata da due fili conduttori. L’aspetto commerciale, cioè fare acquisti nei negozi, unendo il tutto ad iniziative che abbiano una valenza culturale”.
Irene Temperini e Fabrizio Cardoni
Per l’occasione le fontane di Viterbo torneranno a vivere, sia per quanto riguarda il ritorno dell’acqua, compresa la fontana del paracadutista al Sacrario, sia dal punto di vista culturale.
“Vogliamo recuperare il ruolo delle fontane nella storia di Viterbo – ha spiegato Temperini – dando voce all’acqua. Inizieremo alle 18,30 con un racconto delle fontane del centro storico. partiremo dalla fontana di palazzo dei Priori, proseguendo poi con piazza delle erbe, il Sacrario, piazza San Faustino, piazza della Rocca, piazza Dante, piazza della crocetta e per ultima piazza fontana grande”.
Gianpaolo Serone ed Emanuele Ricucci
”L’obiettivo ha aggiunto Ricucci – è condividere la bellezza, mettendo in rete il patrimonio culturale di Viterbo, dalle fontane a Sebastiano del Piombo. Il 17 dicembre, dalle ore 18 alle 22, verrà distribuito un coupon che permetterà uno sconto riguardante la mostra di Michelangelo, aperta fino alle 24 al museo dei portici a piazza del comune, e l’ingresso gratuito alla mostra dedicata ai falsi in corso a Valle Faul. Il coupon verrà distribuito in corrispondenza di alcune fontane: piazza delle erbe, Sacrario, fontana grande e piazza Dante. Lo sconto per il museo dei portici è da 7 a 5 euro per i viterbesi e da 15 a 11 euro per tutti gli altri”.
”Verranno aperte, per l’occasione – ha proseguito Serone – anche le sale nobili di palazzo dei Priori fino alla mezzanotte creando suggestioni diverse in una dimensione notturna”.
“Abbiamo inoltre attivato – ha sottolineato Franco – un bando che prevede un rimborso del 75 per cento in favore dei commercianti per mettere pedane mobili in prossimità dei negozi per facilitare la visita di persone disabili”.
“Raccontiamo la città – ha evidenziato Cardoni – per rilanciare il commercio nel centro storico, parte fondamentale e vitale dell’intera economia cittadina”.
“Queste iniziative sono tutte tessere di un mosaico che costituiscono il disegno programmatico che ha in mente la nostra amministrazione. L’iniziativa del 17 dicembre è un atto di responsabilità condivisa. Noi mettiamo l’idea, i commercianti rispondono perché la condividono. Condividendo al tempo stesso una responsabilità nei confronti della città dimostrando che il centro storico della città e’ un posto bello e vivibile. Infine, l’elemento nascosto dell’iniziativa: vedere come funzionano le fontane a pieno regime e capire dove intervenire per rendere l’acqua di questi importanti monumenti strutturale”.
Daniele Camilli
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY