Il Natale a Viterbo – Piazza San Lorenzo
Viterbo – Natale, vengono bene soltanto le foto. Perché in giro, a Viterbo, anche in tarda mattinata attorno alle 11, c’è pochissima gente. Tra lastroni e sampietrini che ballano e alcuni palazzi, e monumenti, chiusi alla vista dalle impalcature.
Nemmeno a messa, la messa di Natale, la gente si fa viva. Tra i banchi, poche le persone. Le piazze, poi, sono pressoché vuote. Qualcuno prende il caffè, scambiandosi gli auguri. Prevalentemente col barista al banco. E di mercatini, come si sa, soprattutto al sacrario, nemmeno l’ombra. Anche il Christmas village a San Pellegrino è deserto. In via San Lorenzo i carabinieri a cavallo.
Il Natale a Viterbo – Corso Italia
In giro qualche turista, a piccoli gruppi, con la guida che spiega cos’è palazzo dei Priori, mentre i più giovani sbadigliano e la pista di pattinaggio langue. Nemmeno una decina la clientela in fila.
Il Natale a Viterbo – La cattedrale
Pure al duomo, per la celebrazione del Natale delle 11, ci sono pochi fedeli. Qualcuno, invece, sul ponte che collega piazza della morte con piazza San Lorenzo, una signora anziana si lamenta dei collegamenti con Roma. Lungo la strada un musicista che intona Stairway to Heaven dei Led Zeppelin, controcanto a quelli natalizi che escono dagli altoparlanti sparsi per il centro storico.
Il Natale a Viterbo – San Pellegrino
Anni di Covid, prima la crisi, poi la guerra e l’energia, l’inflazione e il potere d’acquisto. Le tracce restano e si vedono. Con quello che c’era e che forse se ne è andato tutto per i regali. Tutti a casa, quindi, come se in giro ci fosse stata una guerra.
Daniele Camilli
Fotogallery: La mattina di Natale in città
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY